Rinnovabili

RES Champions League 2013 ha premiato i Comuni delle rinnovabili

Rinnovabili(Rinnovabili.it) – Si è concluso il Campionato europeo delle rinnovabili. La RES Champions League 2013, evento che premia i Comuni più avanti nella rivoluzione energetica sostenibile vanta sul podio la presenza di Bergamo.

Divisi in quattro categorie a seconda del numero di abitanti sono stati 12 i Comuni premiati, da quelli piccolissimi fino a 5000 abitanti fino a quelli che superano i 100mila abitanti passando per i Comuni piccoli con popolazione compresa tra 5mila e 20mila e i medi (tra i 20 mila e i 100mila).

Il premio, consegnato ieri al palazzo dei Congressi di Kassel è coinciso con l’annuale conferenza sulle energie rinnovabili alla quale hanno preso parte oltre ai Comuni vincitori anche esperti europei di cambiamenti climatici ed energie.

 

Alla competizione hanno preso parte i Comuni di 12 stati europei (Austria, Belgio, Bulgaria, Francia, Germania, Italia, Polonia, Scozia, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia, Ungheria) selezionati perché vincitori di competizioni nazionali riguardanti le energie rinnovabili e le green technology.

In tre delle quattro suddivisioni a primeggiare sono Comuni tedeschi: il piccolissimo Comune di Wildpoldsried, per i piccoli Comuni Saerbeck e Region Trier per i grandi Comuni, categoria che al terzo posto vede il Comune di Bergamo mentre per i Comuni medi il primo classificato è Amstetten in Austria, tra i grandi Comuni.

Tra questi a Bergamo è stato riconosciuto il valore del progetto “Bergamo Sostenibile”. Ad oggi in questo Comune sono presenti 7,3 MW di solare fotovoltaico, 286 mq di solare termico, 1.900 kW di impianti mini idroelettrici, 815 kW di biogas, 4.600 kWe e 2.100 kWt di biomasse solide e 44,4 kW di impianti geotermici a bassa entalpia.

 

“In tutta Europa è in corso una rivoluzione energetica dal basso, con progetti sempre più ambiziosi che dimostrano come, oggi, puntare sulle fonti rinnovabili sia l’unica prospettiva energetica da percorrere e la migliore risposta alla crisi economica – dichiara Katiuscia Eroe, membro dell’ufficio Energia e clima di Legambiente e responsabile del progetto europeo Res 100% Communities, presente oggi alla cerimonia di premiazione-. Bergamo è il settimo Comune italiano premiato in questa competizione europea, segno di quanto il nostro territorio sia ricco di risorse ed esperienze di successo sul fronte delle fonti rinnovabili. Ora spetta al governo dare continuità a questa prospettiva, facendo in modo che in Italia si prendano provvedimenti atti a favorire la diffusione di solare, eolico e altre rinnovabili, al contrario di quanto sta avvenendo con una normativa che di fatto sta devastando un settore così strategico”.

 

Tra le performance descritta ottima la posizione dell’Italia, che per il fotovoltaico si posiziona al secondo posto in Europa seconda solo alla Germania con oltre 17 GW di cui mille realizzati in un solo anno.

Exit mobile version