(Rinnovabili.it) – Si sta per svolgere a Vilnius il Consiglio informale dei Ministri dell’Ambiente, previsto per il 16 e 17 luglio. In attesa della riunione, dove si discuterà di cambiamenti climatici e finanziamenti in favore della tutela della biodiversità, trapelano le prime indiscrezioni su quali saranno i temi centrali.
Durante la prima parte dell’evento la Commissione, rappresentata dal commissario per l’ambiente Janez Potočnik vedrà discutere i ministri dell’Ambiente circa le opportunità e le sfide di finanziamento destinate alla biodiversità e alla natura oltre dei cambiamenti climatici. A seguire il dibattito verterà sull’estrazione dello shale gas e sulle prospettive di crescita del comparto visto anche come settore in espansione. “A livello europeo non esiste nessuna legislazione specifica dedicata all’esplorazione allo sfruttamento degli idrocarburi non convenzionali, ma dobbiamo essere sicuri che lo sviluppo del gas scisto avvenga con le adeguate misure ambientali e con la massima chiarezza giuridica e con le adeguate misure di sicurezza” ha dichiarato il ministro dell’Ambiente lituano Valentinas Mazuronis.
La seconda giornata del consiglio sarà invece dedicata al cambiamento climatico e presenziata dal Commissario per l’Azione Climatica Connie Hedegaard. L’obiettivo principale durante questa sessione si concentrerà sulla preparazione dell’Unione europea per la Conferenza sui cambiamenti climatici che si terrà a Varsavia nel novembre 2013.