Rinnovabili •

Il più antico edificio green del mondo: Cà Foscari

Grazie al suo impegno per trasformarsi in un'università sostenibile, l'Ateneo veneziano Cà Foscari, sarà l'edificio più antico al mondo a ricevere la certificazione LEED.

Cà Foscari(Rinnovabili.it) – Il prossimo 19 settembre l’Università di Venezia, Cà Foscari, verrà premiato dal GBC come green building più antico del mondo certificato LEED.

 

Grazie al suo impegno attivo per trasformarsi in un’università sempre più sostenibile sia sotto il profilo della manutenzione che per la gestione degli edifici storici che la compongono, Cà Foscari verrà premiata con la certificazione LEED EB:O&M, un protocollo appositamente elaborato dall’US GBC.

La certificazione LEED rientra tra gli obiettivi presi a cuore dall’Ateneo e fissati nero su bianco nella Carta degli Impegni di Sostenibilità per l’anno 2013, che ha permesso all’Università veneziana di raggiungere traguardi molto importanti: come la riduzione delle emissioni di CO2, il miglioramento dell’efficienza dei suoi edifici, la riduzione dei consumi energetici ed  idrici, la trasformazione ecologica degli interni, fino ad arrivare all’accurata scelta delle risorse impiegate.

In realtà la collaborazione tra il Green Building Council Italia, Habitech, consulente per la riqualificazione sostenibile degli edifici esistenti e Coster, un’azienda operante nel settore del controllo dell’energia, ha permesso la nascita di un vero e proprio caso di studio Ca’ Foscari che riassume le potenzialità della certificazione LEED per gli edifici universitari e storici.

 

L’appuntamento è per il 19 settembre alle ore 14.00 in Aula Baratto a Ca’ Foscari.

Rinnovabili •
About Author / Alessia Bardi

Si è laureata al Politecnico di Milano inaugurando il primo corso di Architettura Ambientale della Facoltà. L’interesse verso la sostenibilità in tutte le sue forme è poi proseguito portandola per la tesi fino in India, Uganda e Galizia. Parallelamente alla carriera di Architetto ha avuto l’opportunità di collaborare con il quotidiano Rinnovabili.it scrivendo proprio di ciò che più l’appassiona. Una collaborazione che dura tutt’oggi come coordinatrice delle sezioni Greenbuilding e Smart City. Portando avanti la sua passione per l’arte, l’innovazione ed il disegno ha inoltre collaborato con un team creativo realizzando una linea di gioielli stampati in 3D.