In uno dei paesi più sostenibili d’Italia, il festival Borgofuturo è un momento di confronto tra pratiche innovative e di riflessione su un futuro low carbon
(Rinnovabili.it) – Due giorni all’insegna della sostenibilità con il festival Borgofuturo, che il 4 e 5 luglio animerà le vie di Ripe San Ginesio (MC), un piccolo comune di soli 800 abitanti considerato tra i paesi più sostenibili d’Italia. La raccolta differenziata ormai da anni supera quota 80%, un impianto fotovoltaico produce più della metà del fabbisogno di energia elettrica delle utenze comunali, la scuola è ad alta efficienza energetica, il solare termico produce acqua calda per la palestra e l’asilo nido. Inoltre, i lampioni a led illuminano le vie del borgo, che ha un suggestivo anfiteatro all’aperto recuperato da una ex cava e un progetto di riqualificazione degli spazi inutilizzati del centro storico da mettere a disposizione per coworker, giovani imprese ed artisti.
Nel palinsesto del festival Borgofuturo sono previsti numerosi eventi, conferenze ed esempi pratici di innovazione nel campo dell’editoria, della mobilità sostenibile e della gestione dei rifiuti. Tra gli ospiti, anche personalità di livello internazionale, come Silvano Agosti, Bob Corn e Serge Latouche.