Rinnovabili • Rinnovabili •

Salta in sella e partecipa al “Bike to school Day”

Partecipare al Bike to school Day del 31 gennaio prossimo è semplice, basta collegarsi alla pagina Facebook dell'evento e dare la propria adesione per andare a scuola in sicurezza

Bike to school Day (Rinnovabili.it) – Saltare in sella alla bici e andare a scuola come facevano i nostri nonni! L’iniziativa prende il nome di Bike to school Day e sulla scia dell’evento del 29 novembre scorso replica l’appuntamento fissando la nuova data al 31 gennaio prossimo. Sono invitate a partecipare tutte le città che insieme a Bologna, Milano, Napoli, Roma e Torino vorranno pedalare verso le scuole in tutta sicurezza dimostrando che la mobilità a pedali fa bene all’ambiente e alla salute, abbassando i livelli di inquinamento dell’aria invitando i genitori a lasciare a casa le automobili. I gruppi di bambini aderenti, ribattezzati “massa Marmocchi” saranno accompagnati da genitori e volontari fono ai canelli degli istituti scolastici e potranno seguire questo e nuovi eventi collegandosi alla pagina Facebook  e sulle pagine locali “In bici a scuola – Milano” dove gruppi ristretti di concittadini si organizzano privatamente per portare a scuola i bambini.

 

Accompagnare i bambini a scuola in bicicletta è un’esperienza meravigliosa, un modo speciale di iniziare la giornata insieme ai propri figli, che attendono il momento della pedalata pieni di un’allegria contagiosa” così gli organizzatori della giornata hanno descritto l’evento ricordando alle autorità locali l’importanza di garantire a chi si sposta sulle due ruote la sicurezza e i punti di appoggio di cui hanno bisogno per muoversi in tranquillità. Per questo sono stati citati esempi di città virtuose come Londra, dove grazie alla collaborazione dell’amministrazione è in aumento il numero di ciclisti e in riduzione la percentuale di cittadini che si sposta in auto con notevoli vantaggi economici e in termini di inquinamento ambientale.