Duecentocinquanta giovani giornalisti studiano il “caso Novamont”, indagando il mondo delle bioplastiche e dalla chimica verde
(Rinnovabili.it) – Secondo appuntamento per “Si fa presto a dire green”, il ciclo di workshop organizzato da Giornalisti Nell’Erba (GNE) per formare giovani reporter ambientali sulla greenicità delle imprese. Il nuovo appuntamento “Basta produrre green per essere green?” farà le pulci al produttore di bioplastica Novamont, scelta da GNE per il suo percorso di sostenibilità, e resasi disponibile ad essere “indagata”.
Domani con l’aiuto di docenti universitari e giornalisti scientifici 250 giovani Giornalisti Nell’Erba lavoreranno a gruppi per la realizzazione di un’inchiesta multimediale e per scoprire cosa si nasconda dietro a parole come bioplastiche, bioraffinerie, chimica verde e piante vaccino e di come venga percepita la comunicazione green dal pubblico e dai consumatori.
L’appuntamento sarà inoltre l’occasione per lanciare tre mini-contest per i partecipanti:
– “Greenicità” che premierà la migliore definizione del termine
– “Cercasi autore dell’Introduzione” per quanti vogliano cimentarsi a scrivere l’introduzione al libro con i contenuti del workshop.
– “Cinguettami #greenicità” che premierà i migliori “cinguetti” sull’evento con la pubblicazione all’interno del libro.
L’iniziativa è stata premiata e sostenuta come progetto Fuoriclasse dalla Regione Lazio e vedrà impegnati fine ad inizio aprile alunni di scuole medie e superiori e studenti delle università romane.