Rinnovabili

Anter sempre più protagonista della Green Economy: i nuovi progetti e le nuove energie

 

Antonio Rainone - Presidnete Onorario ANTER 4 Anter, Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili, è un’associazione no profit che promuove e tutela i valori ed i principi della Green Economy mediante lo sviluppo, la promozione e l’utilizzo delle energie pulite, prodotte da fonti rinnovabili.

Nata nel 2009 in Toscana, ha coinvolto dalla sua nascita sino ad oggi oltre 200.000 cittadini, che si sono associati scegliendo di dare un contributo per tutelare e diffondere le energie da fonti rinnovabili. Una forza che ci ha permesso un contatto privilegiato con le istituzioni: in questi anni abbiamo incontrato importanti personalità del Governo, partecipato ad incontri importanti e fondamentali, contribuito a non fermare la diffusione democratica dell’energia.

Grazie all’impegno quotidiano dei tanti volontari, la nostra Associazione diventa ogni giorno sempre più forte e sempre più importanti sono le sfide che Anter è chiamata ad affrontare.

 

Tutelare la Green Economy è diventato oggi più che mai di importanza strategica per tutti noi. Il potenziale delle energie pulite e della mobilità sostenibile è straordinario perché permette all’uomo di crescere su questo pianeta senza distruggerlo. Non possiamo rinunciare al nostro bisogno di energia perché è alla base dello sviluppo di qualsiasi attività umana. Più aumentiamo di numero, più la società diventa moderna e sviluppata e maggiore è il bisogno di energia.

La “terza rivoluzione industriale” teorizzata da Jeremy Rifkin, ospite ANTER all’evento Rinasci_mente del dicembre 2010 e applaudita da 1500 tesserati presenti, oltre che dal nostro Presidente del Consiglio Matteo Renzi allora sindaco della bella Firenze, ci vede oggi protagonisti assoluti: siamo chiamati a difendere un futuro che stiamo costruendo, a promuovere sempre più una rivoluzione che è già iniziata.

Per la prima volta ognuno può produrre la propria energia anziché comprarla, libero da costi, libero da vincoli, in sintonia con l’ambiente.

 

Anter Sempre più pro tagonista della Green Economy. I nuovi progetti e le nuove energie

 

L’anno che abbiamo davanti sarà un anno importante. Vedrà infatti la nostra associazione impegnata in numerosi progetti. In prima linea un progetto che mi sta particolarmente a cuore: Il Sole in Classe. Sì, dobbiamo partire dei nostri figli che con tutta la  loro fantasia ed energia sapranno insegnarci fra qualche anno come rimettere a posto le cose in maniera efficace ed intelligente. Sono attualmente 400 le scuole ed oltre 8000 i bambini che hanno partecipato a 1 ora di lezione sulle rinnovabili promossa dai nostri soci ANTER in tutto il territorio italiano. Ci siamo nuovamente sfidati ed abbiamo fatto come sempre molto bene, siamo silenziosi perché amiamo anteporre il fare al chiacchierare.

 

Nel 2009 ho voluto fortemente far nascere questo sogno chiamato ANTER, ho telefonato ad alcuni amici, ho chiesto loro di crederci, di metterci cuore e passione sin da subito e così hanno fatto, ci siamo battuti in tutti questi anni “con tutto l’amore che ho” come dice una bellissima canzone di Jovanotti (fan di ANTER), abbiamo avuto tantissimi venti contrari ma siamo stati forti e fermi su tutte le nostre scelte. Oggi vedere tutto quello che è stato fatto mi commuove, vedere quanta gente sente questa associazione sua, nel cuore e nell’anima, mi fa sentire bene. Perché? Perché in quel mondo di domani ci abiteranno anche Matteo, Lorenzo e Niccolò, i miei 3 figli e i figli dei loro figli, quindi dico grazie a nome loro e di tutti i bambini italiani,  a tutte quelle persone che in questo momento si stanno impegnando in maniera volontaria alla diffusione del messaggio Green, GRAZIE DAVVERO.

Oggi posso sentirmi fiero di quel sogno lontano, di averci creduto e di sapere che ANTER è sempre più autorevole e proiettata a diventare un grande punto di riferimento per l’Italia,  grazie alla voce di così tanti bravi e onesti cittadini, che guardano verso le nuove generazioni con amore sapendo che…

 

QUANDO L’ULTIMO ALBERO SARA’ ABBATTUTO, L’ULTIMO FIUME AVVELENATO, L’ULTIMO PESCE PESCATO, L’ULTIMO ANIMALE LIBERO UCCISO, NON SI POTRA’ MANGIARE IL DENARO.

 

Antonio Rainone – Presidente Onorario ANTER

Exit mobile version