Rinnovabili • Rinnovabili •

Anter Green Awards: Un evento indimenticabile

Il primo marzo c'è stata la cerimonia dei primi Anter Green Awards, il premio attribuito a coloro che si sono contraddistinti nella promozione delle energie rinnovabili in Italia.

Anter Green Awards

 

Lo scorso 1° marzo, presso il palacongressi di Rimini, si è tenuto l’atteso nostro evento annuale, che nell’occasione è coinciso con la cerimonia del primo Anter Green Awards, il premio speciale ideato dall’associazione e attribuito a coloro che si sono contraddistinti nella promozione delle energie rinnovabili in Italia. Sono accorsi circa 1.000 nostri associati, in un contesto prestigioso e di rara bellezza architettonica.

Possiamo senz’altro affermare che questo evento resterà per sempre nelle nostre menti e nei nostri cuori.

E’ stata l’occasione per attribuire un meritato riconoscimento, per una volta, non a personaggi più o meno famosi, bensì ad alcune delle circa 600 scuole che in questi mesi hanno aperto le loro  aule al messaggio di cambiamento che ANTER veicola con il suo progetto Il Sole in Classe.

A tutti i 15 istituti scolastici convocati a Rimini, rappresentati da insegnanti, amministratori locali o dirigenti scolastici, è stata consegnata una pergamena che per noi è stato un modo per dire loro “grazie per quanto ci avete regalato in termini di emozioni, entusiasmo e speranza nel futuro”. A ciascuna delle tre scuole vincitrici (nelle categorie migliori disegni, evento mediatico più efficace e migliore poesia, nell’occasione premiata dal pronipote del grandissimo Giacomo Leopardi, il Conte Vanni Leopardi) è stata consegnata la bellissima scultura We care clean energy, appositamente realizzata dell’artista Giuseppe Guanci. Abbiamo poi avuto l’onore di ospitare a Rimini il Prof. Filippo Giorgi, unico italiano a far parte del comitato intergovernativo per i cambiamenti climatici dell’ONU, vincitore del premio Nobel per la Pace nel 2007. Personaggio forse poco noto alla grande massa, ma di straordinaria caratura scientifica ed internazionale. Un’eccellenza italiana, che ci ha fatto piacere scoprire ed avere al nostro fianco, nell’auspicio che sia solo l’inizio di una collaborazione da svilupparsi nel futuro prossimo.

Cristina Chiabotto, madrina d’eccezione, ha condotto con brillantezza e grande professionalità la manifestazione.

Per avere un’idea del clima di festa e di gioia che si respirava all’evento, Vi invito a scorrere la rassegna fotografica completa della giornata sul profilo ufficiale Facebook di ANTER.

Con l’Anter Green Awards e con il progetto Il Sole in Classe ANTER ha inteso ribadire la propria funzione centrale nel progresso culturale del paese in tema di energie alternative. Abbiamo scelto di svolgere questa funzione non organizzando convegni, dibattiti o – come oggi si dice con espressione abusata – tavoli di discussione. Diciamoci la verità: siamo tutti esausti di fiumi di parole che molto spesso si dissolvono nel breve volgere di qualche giorno da quando sono state pronunciate. Abbiamo allora deciso di intraprendere una strada diversa, quella delle iniziative concrete sul territorio, del dialogo quotidiano con alunni, insegnanti, amministratori locali, insomma, con l’Italia migliore, quella che in silenzio e con passione tesse la tela che tiene insieme questo paese. La sostanza prima di tutto, quindi.

E la sostanza ci impone di creare le condizioni per la diffusione massima dell’energia pulita regalando ai più piccoli quanto di più prezioso: la conoscenza e quindi gli strumenti per decidere. Le giovani generazioni hanno il diritto di scegliere consapevolmente come dovrà essere il pianeta nei prossimi 10 anni, perché saranno loro a viverlo. A noi, l’obbligo morale di consentire ai ragazzi di conquistarsi il futuro, che in tema di energie alternative significa lasciare un pianeta se possibile in condizioni migliori di come lo abbiamo ricevuto.

 

Leonardo Masi

Presidente ANTER