Venerdì 12 settembre, in Piazza Amendola, è stata consegnata al Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca una auto ibrida di una nota marca automobilistica in comodato d’uso gratuito al Comune di Salerno.
L’iniziativa, che segue di alcuni mesi l’installazione di colonnine per la ricarica delle auto elettriche, rientra nell’ottica della promozione di una mobilità sempre più sostenibile ed ecologica. Nel corso degli anni, infatti, il Comune di Salerno si è distinto come una amministrazione all’avanguardia nella tutela dell’ambiente: è stato il primo Capoluogo a promuovere la raccolta differenziata in Campania e da tempo mette in atto iniziative a favore della mobilità sostenibile.
Un’ automobile che ha la possibilità di essere ricaricata tramite la colonnina di ricarica elettrica posta in Piazza della Concordia. Vincenzo De Luca ha dichiarato: “l’occasione per far conoscere e promuovere un approccio nuovo alla mobilità sostenibile e potremo utilizzare l’auto sfruttando la sua autonomia di muoversi in modalità elettrica all’interno della città. Il Comune di Salerno ha recentemente approvato forme di agevolazione come l’accesso gratuito alla ZTL cittadina e l’esenzione al pagamento dei parcheggi nell’area urbana, per le vetture elettriche ed ibride. La nostra amministrazione sta compiendo molte azioni volte a promuove una mobilità ecosostenibile nell’intero territorio urbano per tutelarne il suo immenso valore storico e culturale”.
Antonio Rancati fondatore e responsabile alle relazioni istituzionali di ANTER si è complimentato con il Sindaco: “Siamo felici che anche il comune di Salerno promuova un percorso virtuoso per la diffusione di mezzi a basso impatto ambientale. Come associazione no-profit siamo convinti dell’importanza che la strada della mobilità sostenibile deve essere percorsa insieme a chi opera sul territorio. Diffonderemo con le nostre news a tutti i soci cittadini di trasmettere analogo messaggio che solo cambiando l’approccio, possiamo raggiungere l’obiettivo comune di una mobilità più sostenibile con i loro enti locali”.
Nell’arco della mattinata Antonio Rancati nelle sue vesti di coordinatore nazionale del progetto di educazione ambientale “Il Sole in Classe” è intervenuto nella giornata di lavori di SAM Smart Expo Ambiente Mediterraneo, presso il Complesso Monumentale di Santa Sofia di Salerno, per presentare il format con cui ANTER promuove nelle scuole un nuovo metodo di approccio ludico-didattico per conoscere le energie rinnovabili.
Grandi apprezzamenti da parte del pubblico presente e dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Salerno Gerardo Calabrese tra i primi sostenitori di ANTER nel maggio 2009 con i gazebo dell’European Solar Days.
Anche in questa occasione non ha fatto mancare i suoi complimenti ed il sostegno a promuovere nelle scuole cittadine il cartone animato “Scopriamo le Energie Rinnovabili”, di cui Antonio Rancati ne ha fatto dono di una copia da parte del consiglio direttivo.
Durante la mattinata si è parlato di energia solare ed efficienza energetica con l’importanza delle rinnovabili nell’XI Rapporto “Gli italiani e il solare”, a cura di IPR Marketing, in cui viene evidenziato come i cittadini siano favorevoli all’utilizzo di energie da fonti alternative.
A seguire dopo la relazione di Alfonso pecoraro Scanio presidente della Fondazione UniVerde sono intervenuti Maria Gabriella Alfano, presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Salerno; Leonardo Tasselli e Alessia Iscaro della Gyproc; Hans Jurgen Berenbruch della Politex; Fabrizio Quadrini dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata; Bartolomeo Coppola del Dipartimento di Ingegneria industriale DIIN dell’Università di Salerno; Raffaele Cioffi dell’Università Partenope di Napoli; Mario Malinconico Direttore di ricerca del CNR e Dora Francese,professore Straordinario presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Nella giornata precedente il tema portante è stato il futuro ruolo dell’Italia nella distribuzione dei prodotti alimentari nel bacino del Mediterraneo e il decreto Sblocca Italia con l’obiettivo è raggiungere la quota 50 del Made in Italy entro il 2020.
“Un settore su cui puntare quello dell’agroalimentare poiché negli ultimi 5 anni ha registrato un trend di crescita, nettamente in controtendenza rispetto agli altri settori, in un momento come questo, di crisi generale” ha affermato Filippo Diasco, Direttore Generale dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania.
“Occorre rendere meno macchinoso il sistema dei controlli in materia agroalimentare” ha dichiarato Roberto Miele, Vicecomandante regionale Campania del Corpo Forestale dello Stato. “Fondamentale è puntare sul Piano Export Sud” ha affermato Gianni Fiaccadori, dirigente ICE. Il Piano Export per le Regioni della Convergenza, detto anche Piano Export Sud, è un programma di attività che punta a favorire l’internazionalizzazione delle Pmi, la promozione dell’immagine del prodotto italiano nel mondo.
A seguire in un pomeriggio dedicato alle problematiche dei rifiuti sono intervenuti il Commissario anti roghi tossici per la Campania, Donato Cafagna; Maria Dragonetto, in rappresentanza del Conai; il direttore generale di Ecopneus, Giovanni Corbetta; il Vice Presidente di 100% Campania, Fulvio De Iullis; Giovanni De Feo del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Salerno e il Presidente di SRI, Antonio Diana.
Segnaliamo queste interviste:
https://www.ecoreport.tv/intervista-a-mario-dagostino-del-progetto-hysolarkit/
https://www.ecoreport.tv/intervista-a-domenico-acierno-presidente-crdc-tecnologie-a-sam-expo/