Rinnovabili • Rinnovabili •

Anter al Forum Internazionale di Protezione Civile

Martedì 2 settembre volontari ed esperti si sono dati appuntamento a Collazzone, nell’Abbazia di Collemedio, per fare il punto sul coordinamento delle attività di protezione civile

 

Tavolo di presidenza

 

“E’ un onore per me partecipare a questo incontro e poter rappresentare un’associazione come ANTER che in solo 5 anni ha saputo coinvolgere migliaia di cittadini, oltre 200.000 in tutta Italia, di cui quasi 10.000 nella mia Regione nativa, l’Umbria, negli ultimi decenni duramente colpita da catastrofi naturali”. Così è intervenuto al forum internazionale di protezione civile il nostro delegato regionale ANTER in Umbria, l’arch. Alessandro Giovannini. Lo scorso martedì 2 settembre, infatti, volontari ed esperti si sono dati appuntamento a Collazzone, nell’Abbazia di Collemedio, per fare il punto sul coordinamento delle attività di protezione civile e dei finanziamenti inerenti, oltre che sulle necessarie forme di conoscenza dei rischi, per mantenere alta l’attenzione sulle operazioni di prevenzione ed emergenza. “Sono convinto – ha proseguito Giovannini – che questo incontro rappresenti la stretta di mano tra due grandi associazioni che hanno l’obiettivo comune di salvaguardare il pianeta per riconsegnarlo alle generazioni future, almeno non peggiorato, rispetto a come ci è stato consegnato dai nostri avi. La protezione civile si occupa della pianificazione e gestione delle emergenze ed in esse sono ricomprese anche le catastrofi ambientali dovute ad una “non attenta” convivenza dell’uomo del passato sul pianeta, mentre ANTER impiega le sue sinergie per informare e formare, partendo dalle scuole con lo straordinario progetto “Il Sole in Classe”, su cosa possiamo fare per evitare o meglio contribuire ad evitare che questi eventi dannosi possano verificarsi, come negli ultimi anni si sta notando con frequenza sia nel tempo che nella entità sempre più alta”.

 

“La nostra associazione tutela e si interessa che il mondo politico rispetti tutto ed anzi possa contribuire a favorire con apposite leggi il “non inquinamento”, tuttavia noi amiamo non solo chiedere ma anche e soprattutto “il fare” insegnando quelle poche e piccole cose che se fatte da migliaia di persone ogni giorno, possono fare la differenza, come un uso rispettoso delle utenze al fine di non sprecare acqua e luce per evitare di disperdere materie prime e produrre inquinamento, piuttosto che iniziare a lavorare sulle nostre abitazioni contribuendo a definire involucri sempre meno disperdenti (la prima regola è quella di non sprecare energia) e poi poter passare alla produzione di energia attraverso l’utilizzo di fonti alternative, come il sole, la terra, l’acqua, il vento. Tutto questo si può iniziare già da ora ed in autonomia! Ed è proprio per questo che ha noi preme l’informazione e la formazione di tutti i cittadini Italiani ancor prima di trovarci tutti costretti ad affrontare emergenze e catastrofe giornaliere con danni immensi ed irreversibili. Ringrazio quindi la protezione civile, che è un grande riferimento nel nostro paese per averci dato una mano nell’aumentare la risonanza della nostra campagna di sensibilizzazione e attraverso il progetto “il Sole in Classe” e non solo e rinnovo  l’impegno di ANTER prendendo oggi come giornata rappresentativa di una stretta di mano che rimarrà salda nei prossimi giorni, mesi, anni, nel nostro futuro insomma e soprattutto in quello dei nostri figli”.

 

Massimo Mezzasoma e Alessandro Giovannini
Massimo Mezzasoma e Alessandro Giovannini

 

Un particolare ringraziamento va ad Orlando Barberini, presidente Associazione comunicazioni sociali, per la splendida organizzazione del meeting, in collaborazione con Blue planet heart, realtà che si occupa di natura, ecologia e ambiente.

“Mi è stato chiesto – ha detto Orlando Barberini – di riprendere l’organizzazione di questo forum che porteremo a breve anche a Pordenone, in Friuli Venezia Giulia, e l’anno prossimo a Marsala, in Sicilia, sede principale dello sponsor di questo evento, Zicaffé. Dalla giornata di oggi ci aspettiamo di riprendere un argomento che è quello del rispetto per l’ambiente, del coordinamento delle attività di protezione civile, dello stato degli interventi di recupero dei beni culturali e dei finanziamenti. Questo vuole essere anche un momento di gratificazione per chi si occupa del sociale”.

Durante la conferenza, infatti, è stato consegnato un riconoscimento simbolico al sindaco di Magione, Giacomo Chiodini, e a tutti i relatori partecipanti. Una scultura raffigurante una mano, emblema di aiuto e ricostruzione, realizzata dal maestro Francesco Cucciardi.

 

Organizzatore Orlando Barberini al centro della foto con i relatori del FORUM INTERNAZIONALE DI PROTEZIONE CIVILE
Organizzatore Orlando Barberini al centro della foto con i relatori del FORUM INTERNAZIONALE DI PROTEZIONE CIVILE

 

Tra le richieste emerse durante il convegno quelle di adeguare l’Europa alle attività di finanziamento finalizzate alla formazione di giovani e rivalutare il corso di laurea triennale in Coordinamento delle attività di protezione civile dell’Università degli Studi di Perugia, presentato proprio durante la prima edizione del forum. Tra gli interventi che si sono susseguiti per tutta la giornata anche quello di Sergio Brozzi, ex governatore dei volontari della Misericordia di Magione, che ha ricordato la storia della Fraternita di Misericordia magionese.

 

Sulle tematiche legate ai cambiamenti climatici è intervenuto anche il capitano Paolo Sottocorona, esperto meteorologo, nel suo intervento dal titolo ‘L’uomo cambia il clima, il clima cambia l’uomo’.

Nell’intervento di Massimo Mezzasoma, nostro delegato di Perugia per ANTER, ha spiegato come l’Associazione si prefigge di divulgare e promuovere un diverso stile di vita e l’amore per l’ambiente, con l’illustrazione alla platea del progetto “Il Sole in Classe” sottolineando lo scopo e soprattutto evidenziando come con la passione e l’impegno si possono raggiungere risultati straordinari. Massimo Mezzasoma ha precisato che la scuola è solo uno degli ambienti dove poter contattare i bambini ma che il progetto può essere esteso ai dopo scuola, oratori ed in particolare alle giornate che potrebbero essere svolte anche all’interno
degli ospedali nei reparti con bambini. La prima occasione di questa iniziativa si svolgerà nelle prossime settimane per i bambini di Pediatria nel reparto di Oncoematologia dell’Ospedale di Perugia per portare un raggio di sole anche a chi il sole lo vede soltanto dalla finestra.

Per quello che riguarda gli interventi, potrete trovare la registrazione totale di tutto il pomeriggio del Convegno a questo link: https://www.spreaker.com/user/radioperusia/forum-protezione-civile-parte-2

 

di Antonio Rancati – Fondatore e Relazioni Istituzionali ANTER, Coordinatore Nazionale Il Sole in Classe e Responsabile iniziative Coordinamento FREE