Rinnovabili

Agri Travel & Slow Travel Expo: a Bergamo la fiera del turismo lento

Agri Travel & Slow Travel Expo a Bergamo la fiera del turismo “lento”

 

(Rinnovabili.it) – Il turismo lento è un settore con potenzialità smisurate in un Paese come l’Italia, denso di ricchezze architettoniche, paesaggistiche ed enogastronomiche. In tutta Europa si sta registrando una crescita progressiva di questo modo di fruire i territori, tanto che dal 10 al 12 ottobre la città di Bergamo gli dedicherà una kermesse, la Agri Travel & Slow Travel Expo. Si tratta di una manifestazione organizzata da Ente Fiera Promoberg in collaborazione con Regione Lombardia e la Camera di Commercio di Bergamo e dedicata alla promozione dell’offerta turistica integrata delle aree rurali, delle aree naturali e delle vie di cammino.

La Project Manager della manifestazione, Stefania Pendezza, ha spiegato che «AT&ST Expo intende posizionarsi come un evento di profilo internazionale con focus sulla promozione del turismo rurale e slow teso a una riqualificazione della proposta turistica di questo comparto, per adeguarla sia alla domanda sia ai flussi incoming che saranno generati dal semestre di Expo 2015 ma dei quali andrà coltivata la continuità anche dopo Expo, in un’ottica di sviluppo a medio lungo termine che immaginiamo ispirato alle parole chiave dell’evento, Agricoltura, Cultura, Turismo e Sostenibilità».

 

La fiera, a ingresso gratuito per il pubblico, ha già raccolto numerose adesioni, come quella della Federazione Europea del Turismo Rurale (35 associazioni rappresentate in 27 paesi europei). Agri Travel & Slow Travel si è guadagnata anche il patrocinio della FAO, attraverso l’iniziativa delle Nazioni Unite per il 2014 Anno Internazionale dell’Agricoltura Famigliare.

Tra le iniziative in calendario durante la tre giorni bergamasca, si segnalano Selfie Farm e Funziona! La prima è una campagna di comunicazione visual che invita imprenditori agricoli e viaggiatori slow a documentare con un autoscatto (selfie nella locuzione inglese), vita e aspetti insoliti della vacanza in campagna e del viaggio “lento”. Il secondo è un format divulgativo- promozionale finalizzato a presentare idee, applicazioni o progetti ‘smart’ applicabili a turismo e cultura: una buona idea e dieci minuti in pedana per presentarla.

Exit mobile version