Sarà Bergamo ad ospitare la prima edizione della fiera dedicata all’offerta turistica “rurale” e “lenta”
(Rinnovabili.it) – Negli ultimi anno il “Turismo lento” ha registrato una forte spinta in Italia, così come in tutto il resto d’Europa. A celebrare la diffusione culturale di questo, per così dire, “nuovo” modo di viaggiare è per la prima volta in Italia una fiera ad hoc, in programma a Bergamo per 10-12 ottobre. Parliamo di Agri Travel & Slow Travel Expo, manifestazione organizzata da Ente Fiera Promoberg in collaborazione con Regione Lombardia e la Camera di Commercio di Bergamo e dedicata alla promozione dell’offerta turistica integrata delle aree rurali, delle aree naturali e delle vie di cammino.
Come spiega Stefania Pendezza, Projet Manager della manifestazione: “AT&ST Expo intende posizionarsi come un evento di profilo internazionale con focus sulla promozione del turismo rurale e slow teso a una riqualificazione della proposta turistica di questo comparto, per adeguarla sia alla domanda sia ai flussi incoming che saranno generati dal semestre di Expo 2015 ma dei quali andrà coltivata la continuità anche dopo Expo, in un’ottica di sviluppo a medio lungo termine che immaginiamo ispirato alle parole chiave dell’evento, Agricoltura, Cultura, Turismo e Sostenibilità”. Ecco perché la manifestazione, che avrà ingresso gratuito al pubblico, ha già raccolto numerose adesioni, tra cui Eurogites la Federazione Europea del Turismo Rurale (35 associazioni rappresentate in 27 paesi europei) e patrocini prestigiosi, come quello della FAO attraverso l’iniziativa delle Nazioni Unite per il 2014 Anno Internazionale dell’Agricoltura Famigliare.
Tra le iniziative si segnalano in particolare Selfie Farm e Funziona! La prima è una campagna di comunicazione visual che invita imprenditori agricoli e viaggiatori slow a documentare con un autoscatto (selfie nella locuzione inglese), vita e aspetti insoliti della vacanza in campagna e del viaggio ‘lento’’. Il secondo è un format divulgativo- promozionale finalizzato a presentare idee, applicazioni o progetti ‘smart’ applicabili a turismo e cultura: una buona idea e dieci minuti in pedana per presentarla.