Acque e risorse marine al centro degli incontri in svolgimento a Vilnius per fare il quadro dell'attuazione delle normative e aggiornare gli Amministratori
(Rinnovabili.it) – E’ in corso a Vilnius l’appuntamento che concentra l’attenzione dell’Europa sulla discussione relativa alle politiche comunitarie che interessano acqua e risorse marine. Nel corso dell’evento, iniziato ieri e in conclusione oggi, sarà anche valutato lo stato di attuazione delle politiche all’interno dei singoli Stati Membri per riparare ad eventuali lacune e difficoltà di gestione, lasciando spazio anche a consultazioni informali sulle proposte che la Commissione Europea proporrà a breve per dare maggiore completezza al quadro giuridico e per ricordare l’importanza della Strategia Ue sulla Biodiversità fino al 2020. Due politiche differenti accomunate dallo stesso obiettivo di tutela e protezione dell’ambiente e delle sue risorse che, per la prima volta, hanno condiviso un evento e si incontreranno nuovamente in giornata per scambiarsi know how ed esprime vecchie e nuove necessità di settore.
I rappresentanti delle Amministrazioni che si occupano di Acqua e Risorse Marine si troveranno per discutere i problemi di attuazione della Direttiva Quadro sulle Acque, i requisiti per la presentazione di un eventuale report, la Direttiva sulle Acque Sotterranee, l’attuazione delle Direttive di Trattamento delle acque reflue urbane e, tra gli altri, l’avanzamento del recepimento della direttiva quadro sulla strategia marina. Le diverse sessioni tematiche si occuperanno anche della Direttiva Habitat e Uccelli oltre al rifinanziamento delle Aree Natura 2000.
Circa 90 alti funzionari si troveranno quindi per discutere le questioni della biodiversità e della natura e circa 100 per affrontare le criticità relative all’acqua e agli aspetti marini con la promessa di incontrarsi nuovamente a Lussemburgo nel 2015.