(Rinnovabili.it) – Dieci green app che non possono mancare nello smartphone di chi è attento all’ambiente e alla sostenibilità. Da quelle per differenziare correttamente i rifiuti ai giochi che insegnano le buone pratiche del riciclo. Grazie a questi interessanti programmi l’attenzione ai consumi e all’ambiente entrano nella vita di tutti i giorni in modo educativo e divertente.
1 – Ecoquiz – Un questionario divertente per verificare ogni giorno quanto si conoscono le regole della sostenibilità. Con l’edutainment, l’apprendimento legato all’educazione, si possono scoprire preziose informazioni su energia, rifiuti, mobilità e sostenibilità. E’ previsto sia il quiz per un giocatore che quello contro uno sfidante.
2 – WeDU! Decoro Urbano – Con questa applicazione è possibile segnalare, attraverso la geo localizzazione, rifiuti abbandonati, buche sul manto stradale, affissioni abusive, atti di vandalismo, problemi nella segnaletica e incuria delle zone verdi. Un filo diretto collega cittadini e pubbliche amministrazioni per migliorare il sistema del decoro urbano.
3 – BringTheFood – Grazie a questo software ogni giorno si salvano enormi quantità di alimenti che altrimenti finirebbero nel cestino. Chiunque abbia del cibo che non riesce a consumare può segnalarlo, e un ente caritativo nelle vicinanze lo passa a prendere per donarlo a chi ne ha bisogno. In Italia, nell’ultimo anno, con questo metodo sono già state risparmiate 200 tonnellate di alimenti.
4 – Green Outlet – Questa green app è in grado di calcolare qual’è la tua impronta di carbonio e stima la tua bolletta dell’elettricità in base agli elettrodomestici che usi. Impostando la tariffa della propria compagnia elettrica e le ore approssimative dell’uso dei vari elettrodomestici, riesce a restituire un valore molto vicino alla realtà.
5 – Gro Recycling – Un gioco divertente per insegnare ai bambini la raccolta differenziata. Col dito si trascinano i rifiuti nella bocca spalancata dei secchi e se si sbaglia il contenitore sputa schifato l’alimento non gradito. Oltre a questo divertente gioco a punteggi si possono creare nuovi oggetti azionando correttamente la macchina del riciclo.
6 – Conscious Consumers – Trova facilmente sulla mappa della tua città le attività attente all’impatto ambientale e scambia idee e recensioni sui tuoi negozi green preferiti. I commercianti possono specificare quali sono le misure che prendono per ridurre l’impronta di carbonio, ad esempio nei packaging, nella scelta degli ingredienti o nelle consegne.
7 – Bla bla car – Perché fare noiosi viaggi in macchina da soli quando si può condividere la strada con qualcuno? Questa app pensata per ridurre le emissioni di CO2 ed i prezzi dei viaggi permette alle persone che condividono lo stesso itinerario di mettersi d’accordo e dividere macchina e spese. A volte, lungo la strada si può trovare qualche nuovo amico per interessanti chiacchierate.
8 – Il Rifiutologo – Sviluppata da Hera questa green app saprà rispondere a tutte le tue domande sulla differenziata. Consultando l’elenco si capisce immediatamente qual è il cestino adatto per ogni cosa. Provvista di geolocalizzazione per ogni località, l’applicazione individua le isole ecologiche e dove si raccolgono i RAEE e ti guida nel punto di raccolta più vicino a te.
9 – WWF Adoption – Con le schede dettagliate si possono vedere quali animali sono a rischio di estinzione e aderire alle campagne del WWF facendo piccole donazioni. Con questa green app si può adottare una specie in pericolo e seguirne i progressi in tempo reale.
10 – Greenmeter – L’accelerometro dello smartphone viene utilizzato da questa applicazione per giudicare il grado di sostenibilità della tua guida e aiutarti a ridurre il consumo di carburante e le emissioni in atmosfera. Grazie a dei piccoli accorgimenti di ecodrive lo stile di guida può diventare molto più efficiente.