Il Consiglio di Amministrazione del COOU ha deciso di ridurre da 70 a 50 euro il contributo pagato dalle imprese per l'immissione dei lubrificanti sul mercato
La diminuzione dell’importo passerà quindi da 70 a 50 euro per tonnellata di oli a partire dal primo novembre.
“Questo significativo ribasso testimonia la bontà del lavoro svolto dal Consorzio e i continui miglioramenti introdotti nel funzionamento della filiera. Inoltre, l’andamento particolarmente positivo del mercato dei lubrificanti, che ha spinto verso l’alto i ricavi provenienti dalla cessione dell’olio usato alla rigenerazione, ha reso possibile una ulteriore riduzione del contributo obbligatorio a carico dei Consorziati. La riduzione approvata, che sarà pienamente operativa per tutto il 2013, sconta previsioni di scenario che indicano una raccolta di olio usato e un consumo di lubrificanti stabile nel primo semestre e in leggera crescita nel secondo semestre” ha dichiarato Tomasi.
Accanto a questa decisione anche la scelta che regolamentare, dal prossimo anno, le cessioni dell’olio usato raccolto dal Consorzio attuando i dettami dall’art. 13 della Legge 166/09 e recepiti dall’art. 236 del Testo Unico dell’Ambiente (Legge 52/06).