Maroni: "Spero si possa arrivare all'approvazione definitiva nell'ultima seduta del Consiglio regionale"
Lo ha assicurato il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, rispondendo durante la conferenza stampa dopo giunta, a una domanda sull’iter della legge sul Consumo del suolo.
I PRINCIPI NON CAMBIANO – Il Governatore, ha sottolineato che “i principi non cambiano, e poggiano sulla difesa del territorio, perché la Lombardia è la prima Regione agricola d’Italia. Noi – ha ricordato – abbiamo anche negoziato, principalmente con l’Anci, una procedura in base alla quale i nuovi principi contenuti nella legge possano entrare in vigore senza bloccare i Pgt, prevedendo un periodo entro il quale i Comuni possono apportare agli strumenti urbanistici le modifiche necessarie.
La soluzione alla quale siamo arrivati – ha aggiunto – mi soddisfa, perché è equilibrata. Afferma il principio di tutela del suolo, contemperando le giuste esigenze istituzionali delle amministrazioni locali”.
COMMISSARIO PGT PER 36 COMUNI – Rimanendo in tema di piano di governo del territorio, il presidente ha informato che “sono 36 i comuni che non hanno approvato il Pgt entro la scadenza del 30 giugno scorso e per questo, oggi, è stato nominato un commissario ad acta per redigere i Pgt di queste 36 amministrazioni”. (Ln)