Rinnovabili

L’uragano Ian rende la Florida una terra impossibile per le assicurazioni

Uragano Ian: il climate change l’ha reso il 10% più piovoso
By NASA/GOES-16 – https://www.cnn.com/us/live-news/hurricane-ian-florida-updates-09-28-22/index.html, Public Domain, https://en.wikipedia.org/w/index.php?curid=71865236

Con 53-74 mld $ di danni assicurati, l’uragano Ian è il 2° evento più dannoso della storia degli USA

(Rinnovabili.it) – Dopo Kathrina, l’uragano Ian è stato l’evento climatico più estremo e dannoso della storia degli Stati Uniti. Manca ancora una stima completa della devastazione che a causato, ma le prime stime parlano di una forchetta di 53-74 miliardi di dollari solo contando le proprietà assicurate. Ed è proprio per questo settore, le assicurazioni, che probabilmente Ian sarà un punto di svolta.

Molte compagnie assicurative stanno valutando di non fornire più servizi per le proprietà in Florida. Troppo alto il rischio di dover rifondere cifre astronomiche per uragani sempre più intensi e frequenti. L’alternativa è ritoccare verso l’alto i premi assicurativi. Rendendoli, di fatto, proibitivi per molti. Già oggi la Florida paga circa il triplo più della media nazionale, più di 4mila dollari l’anno.

Leggi anche Eventi climatici estremi: il 71% è influenzato dal climate change

Le assicurazioni, a loro volta, scaricheranno buona parte del peso dell’uragano Ian sulle riassicurazioni. Ma lo scaricabarile a un certo punto si deve fermare. Una delle riassicurazioni più importanti, Swiss Re, prevede che a causa dell’impatto economico di Ian, nel 3° trimestre andrà in perdita di 500 milioni di dollari. Everest Re, un’altra compagnia che assicura le assicurazioni, si aspetta un passivo di 600 milioni.

Con l’intensificarsi degli eventi estremi, il ritmo delle perdite (assicurate e non) tende ad aumentare di circa il 5-6% annuo da almeno 2 decenni. Gli Stati Uniti sono uno degli hotspot globali e ogni anno affrontano danni per decine di miliardi. Nel 2021 il totale delle perdite assicurate è arrivato a 112 miliardi di dollari, di cui 30 per l’uragano Ida, il più devastante della stagione. Per paragone, le alluvioni in Europa centrale a luglio 2021, che hanno sepolto di fango interi paesi in Germania e colpito duramente anche Belgio e Francia, hanno provocato in tutto 13 miliardi di euro di danni assicurati.

Leggi anche Rischio climatico in Italia, viviamo un boom di eventi estremi

Exit mobile version