Il Belgio ha registrato un’anomalia di 4°C, la Francia di 3,5 gradi, la Germania di 3,4 gradi rispetto alla media degli ultimi 30 anni. Temperature che proseguono la striscia di primati dopo i bollenti mesi estivi di luglio e agosto
Ci sono buone probabilità che il 2023 diventi l’anno più caldo di sempre
(Rinnovabili.it) – Dopo aver vissuto i primi due mesi consecutivi a oltre +1,5°C, anche a settembre l’Europa continua a infrangere record di caldo. Gran parte dei paesi dell’Europa centrale ha registrato temperature ben al di sopra della media storica. Austria, Belgio, Francia, Germania, Polonia e Svizzera hanno tutte vissuto il loro settembre più bollente da quando esistono le rilevazioni.
Tutti i record di caldo di settembre 2023 in Europa
In molti casi, con anomalie estremamente marcate. L’agenzia meteo nazionale francese Meteo-France ha comunicato che il dato provvisorio per il mese di settembre è una temperatura media di 21,5 gradi, cioè circa 3,5°C sopra la media del periodo 1991-2020. Staccando di ben 1,2°C il record di caldo precedente, che risaliva al 1949. “Solo 2 mesi si sono conclusi con un’anomalia termica così calda: febbraio 1990 (+4,0 °C) e agosto 2003 (+3,7 °C)”, sottolinea l’agenzia.
Non va diversamente in Germania. La temperatura media a settembre 2023 è stata di 17,2 gradi, ovvero 3,9 gradi al di sopra del valore del periodo di riferimento 1961-1990. Trasposto rispetto alla media degli ultimi 30 anni, l’anomalia termica registrata è di 3,4°C. Valori che, anche per la Germania, superano di gran lunga i primati precedenti, cioè i mesi di settembre del 2006 e del 2016, entrambi fermi a 3 decimi di grado in meno di temperatura media. “Le temperature straordinarie del settembre record di quest’anno in Germania sono un’ulteriore prova del fatto che siamo nel pieno del cambiamento climatico”, ha affermato Tobias Fuchs, capo della divisione clima e ambiente della DWD, l’agenzia meteo nazionale tedesca.
Su circa 4°C oltre media si è attestato anche il Belgio, che ha registrato una temperatura media di 19°C. Idem in Polonia, dove settembre si è chiuso con +3,6 gradi e ha superato tutti gli altri valori registrati per questo mese negli ultimi 10 anni. Austria e Svizzera hanno comunicato anche loro un mese di settembre con record assoluto di caldo. Solo pochi giorni fa, il sistema elvetico di monitoraggio dei ghiacciai aveva calcolato che negli ultimi 2 anni, con le temperature estive elevatissime e lo zero termico superiore a 4000 metri per lunghi periodi, si è fuso il 10% del volume totale dei ghiacciai del paese. La stessa perdita che si era registrata in 30 anni tra 1960 e 1990.