Con 41°C, il capoluogo toscano ha segnato il suo record di caldo assoluto
(Rinnovabili.it) – Dovremo aspettare qualche giorno ancora per i dati definitivi, ma ci sono buone probabilità che il mese di giugno che si sta chiudendo sia uno dei più caldi di sempre per l’Italia e per buona parte d’Europa. Intanto, se l’anomalia termica è stata elevata per gran parte delle ultime settimane – aggravando la siccità che morde il Belpaese – Caronte ieri ha riscritto i record di caldo per giugno in quasi tutta la penisola.
A registrare i valori più elevati è stato soprattutto l’Italia centrale, specie sul versante tirrenico. A sottolineare quanto gli estremi climatici siano intensi, i record di caldo spesso hanno superato di alcuni gradi i primati precedenti, invece che di pochi decimali come avviene normalmente.
Tutti i record di caldo infranti il 27 giugno in Italia
Partiamo la nostra ricognizione dal Lazio. Qui troviamo un primato assoluto di caldo. A Viterbo i termometri hanno raggiunto 40,3°C, valore record per qualsiasi mese dell’anno e di oltre 3 gradi superiore a quello precedente per il mese di giugno (che era fermo a 37,1°C). Anche Roma è stata avvolta dalla canicola: a Ciampino toccati i 39,3 gradi (record precedente: 37,8°C), a Fiumicino i 39 gradi, 2,5°C sopra il record di caldo precedente. Segnalato anche un 43,3°C a Tor Vergata, ma il valore resta da confermare.
Scendendo verso sud, Latina ha raggiunto i 39 gradi (1,2°C più del primato in vigore), l’aeroporto di Napoli, Capodichino, i 37,5°C (un decimale in più), Campobasso i 36 gradi contri il record precedente di 35°C. Anche Umbria e Toscana sono state avvolte da Caronte, con primati ad Arezzo (38,9°C, +1,5 gradi sul record precedente) e Perugia (39 gradi contro 37,5°C). A Firenze, invece, battuto il record di caldo di tutti i mesi con 41°C. Al massimo, a giugno i termometri del capoluogo toscano erano saliti a 39°C.
Ondata di calore eccezionale dal Maghreb alla Finlandia
L’Italia è al centro di un’ondata di calore che dalla regione del Nord Africa si è allungata verso nord, tagliando tutta Europa fino a raggiungere le latitudini più settentrionali della penisola scandinava. Sempre ieri, nel sud della Tunisia a Médenine toccati i 47,8°C, primato assoluto per la città anche se non record per il paese (resistono ancora i 48,7 gradi raggiunti il 30 giugno 2021 a Tozeur).
In Finlandia, la stazione meteo di Vihti Maasoja ha registrato 31,4°C e quella di Jomala Jomalaby i 29,3°C: entrambe località nel sud del paese ed entrambi nuovi record di caldo per il mese di giugno. In Norvegia, a Namsskogan, che si trova all’incirca alla stessa latitudine della capitale islandese Reykjavik, la colonnina di mercurio ha segnato il nuovo primato con 31,3 gradi.