Rinnovabili • Rinnovabili •

L’Europa festeggia Capodanno con un’ondata di calore invernale

I termometri di gran parte d’Europa, ieri, hanno segnato anche 12-16°C sopra la media del periodo. L’ondata di calore è una delle più eccezionali di sempre per il continente. A Varsavia faceva caldo come a Catania. Molti record nazionali infranti, anche di 4-5 gradi

ondata di calore invernale
Photo by Ricardo Resende on Unsplash

Caldo record per intensità ed estensione geografica

(Rinnovabili.it) – Proprio come l’anno scorso, il 2023 è iniziato con un’ondata di calore invernale davvero eccezionale che ha investito gran parte dell’Europa. In molte città la colonnina di mercurio è schizzata verso l’alto registrando un caldo record per il mese di gennaio. Secondo diversi meteorologi, potrebbe diventare l’evento di questo tipo più significativo mai registrato nel vecchio continente.

Caldo record in Europa a Capodanno

Questa ondata di calore invernale si è fatta sentire soprattutto sull’Europa centrale e orientale. Meno toccato il versante mediterraneo, con l’Italia che è rimasta con temperature sopra la media del periodo ma non di molto. Oltralpe, ieri la situazione è stata ben diversa. Nel giorno di Capodanno si è registrata un’anomalia termica positiva di 12-16°C su una regione vastissima che va dalla Francia occidentale, ingloba gran parte dei Balcani, la Germania, la Polonia, l’intera Ucraina, i Baltici e si spinge fino a lambire le russe San Pietroburgo e Mosca.

Basterebbero già questi dati a indicare quanto è stata eccezionale, per intensità ed estensione, questa ondata di calore invernale. Uno sguardo ai record di caldo città per città aiuta a comprendere ancora meglio. Partiamo da Varsavia: nella capitale polacca domenica 1° gennaio 2023 i termometri hanno raggiunto i 18,9°C, frantumando il primato precedente per le massime di gennaio di ben 5 gradi. Normalmente, i nuovi record superano solo di pochi decimali quelli vecchi. In Bielorussia, a Visokaye, i 16,4°C registrati hanno eclissato il record nazionale precedente di 4,5 gradi.

Valori tra il primaverile e l’estivo anche su molte altre città del nord Europa. Korbielow e Jodłownik in Polonia hanno segnato 19 gradi, Abed in Danimarca 12,6°C, Eindhoven in Olanda 16,9°C. In Lituania spiccano i 14,9°C di Druskininku e in Lettonia gli 11,1°C di Daugavpils, mentre la media delle massime per questo periodo è appena sotto lo zero. In Germania, a San Silvestro sono saltati più di 400 record locali, ieri almeno altri 280, con temperature fino a 19,4°C. Record anche per le minime, con Dresda che non è scesa sotto i 13,5°C la scorsa notte. Bilbao, nei Paesi Baschi, ha sfiorato i 25°C, una temperatura tipicamente estiva per l’area.