Rinnovabili

I cambiamenti climatici e gli incendi che minacciano Los Angeles

Incendi California: 100mila sfollati a Los Angeles, il ruolo del clima
via depositphotos.com

C’è una combinazione di siccità estrema, temperature record e venti imponenti dietro gli incendi in California che stanno minacciando da giorni l’area di Los Angeles. Tutti (o quasi) fattori aggravati dalla crisi climatica, che stanno dando vita al peggiore incendio invernale almeno da 40 anni a questa parte per la costa ovest degli Stati Uniti.

Cosa sappiamo degli incendi in California?

Gli incendi hanno iniziato a propagarsi tra il 7 e l’8 gennaio nell’entroterra di Los Angeles e grazie ai forti venti si sono rapidamente allargati fino a lambire alcune delle aree urbane più popolose del paese a nord e ovest della metropoli.

La città conta 4 milioni di abitanti, l’area metropolitana sfiora i 19. Tra le zone colpite ci sono anche luoghi iconici come Hollywood Hills, oltre a quartieri come Pacific Palisades, Altadena e Sylmar.

Alla mattina del 9 gennaio, 48 ore dopo i primi roghi, gli incendi principali sono 4:

Alle 10 di mattina del 9 gennaio, ora italiana, il bilancio provvisorio degli incendi in California è di 5 morti, oltre 100mila sfollati, almeno 2mila strutture distrutte. La città e il governo si attrezzano per contenere i roghi. I pompieri hanno però dovuto fare i conti con la scarsità d’acqua. Il presidente Biden ha annullato la visita in Italia per seguire da vicino gli eventi e ha dichiarato l’emergenza nazionale. È partita la mobilitazione per aiutare gli abitanti. Ad esempio, Airbnb ha annunciato di voler mettere a disposizione degli sfollati gli alloggi presenti sulla sua piattaforma.

Il ruolo dei cambiamenti climatici negli incendi di Los Angeles

Anche se la California è particolarmente colpita da incendi devastanti, e lo è – per quanto riescono a ricostruire gli scienziati – da migliaia di anni, la situazione attuale non può essere definita “normale”. I trend parlano chiaro. Uno studio del World Resource Institute del 2023 calcolava che in 20 anni i grandi roghi sono diventati 2 volte più grandi e inceneriscono 3 milioni di ettari in più (un’area grande come il Belgio). La ragione? Riscaldamento globale, con temperature medie più alte e ondate di calore più frequenti e intense.

Gli stessi fattori sono all’opera anche negli incendi in California di questi giorni e hanno portato a un rogo piuttosto “fuori stagione”. Ma non sono gli unici.

I cambiamenti climatici hanno influenzato in molti modi gli incendi che minacciano Los Angeles. Vediamo, sinteticamente, i fattori più importanti:

Exit mobile version