Rinnovabili

Il manifesto dei giovani per il clima, ecco cosa c’è sul “tavolo” dell’ambiente

manifesto dei giovani per il clima

di Andrea Barbieri Carones

(Rinnovabili.it) – Presentato a Milano il “Youth4Climate Manifesto” o manifesto dei giovani per il clima. Una sorta di “bigino” con le proposte sull’ambiente fatte dagli oltre 400 giovani convenuti a Milano a fine settembre. Giovani arrivati da tutta Europa, che hanno lanciato, raccolto e selezionato una serie di proposte più “calde” e urgenti per proteggere l’ambiente.

Tali temi, sono stati ampiamente discussi in occasione di successivi incontri di consultazione, l’ultimo dei quali si è tenuto oggi in formato virtuale. 

“Youth4Climate Manifesto” verrà inviato a tutti governi che si riuniranno nella decisiva COP26 della Convenzione Onu sul clima, che si terrà a Glasgow la settimana prossima.

A Milano i quattrocento giovani erano in rappresentanza di quaranta Paesi. Questi hanno avuto un confronto con il governo italiano e con il governo britannico (che presiede la COP26).

Primo punto: coinvolgere i giovani nei processi decisionali relativi alle politiche ambientali e metterli in condizione di portare il proprio contributo per la risoluzione del tema CO2. Il “working group” chiede poi alla comunità internazionale un supporto finanziario, affinché il coinvolgimento dei giovani alla causa climatica sia effettivo e reale.

Dal manifesto dei giovani per il clima, le questioni reali da attuare

Il secondo Working Group, dal tema “Ripresa sostenibile”, ha messo a punto cinque questioni intorno alle quali i giovani chiedono che si realizzi una ripresa sostenibile post-pandemia. 

Il “Coinvolgimento degli attori non statali” è stato affrontato dal terzo Working Group del manifesto dei giovani per il clima, che ha individuato tre linee strategiche di intervento.

Il quarto Working Group, “Una società più consapevole delle sfide climatiche”, ha delineato quattro sfide che i governi e le istituzioni internazionali non potranno ignorare nei prossimi anni.

Exit mobile version