Tramite l’evapotraspirazione, la foresta contribuisce a raffrescare localmente il clima. La deforestazione ha effetti locali sulle temperature, anche in un raggio di 100 km dalle aree disboscate. Dove il degrado è maggiore si arriva a incrementi di 4,4°C
Lo studio sugli effetti sul clima locale della deforestazione in Amazzonia è apparso su PNAS
(Rinnovabili.it) – Deforestare l’Amazzonia porta ad aumenti supplementari della temperatura in un raggio di 100 km che si sommano a quelli legati al riscaldamento globale e a cambiamenti nel regime delle piogge con siccità più frequenti ed estese. Il saccheggio della più estesa foresta tropicale del Pianeta, quindi, non conviene soprattutto a chi, questo saccheggio, lo alimenta. Vale a dire l’agribusiness, uno dei fattori principali dietro la sparizione della foresta a beneficio di pascoli e coltivazioni.
Lo afferma uno studio pubblicato su PNAS che ha calcolato l’effetto raffrescante dell’Amazzonia sul clima locale, partendo dalla portata dei processi di evapotraspirazione. Ogni albero, stimano gli autori, immettendo vapore acqueo in atmosfera ha un effetto paragonabile a quello di 2-3 condizionatori accesi h24. Un impatto molto più alto di quanto si pensava fino ad ora.
Deforestare l’Amazzonia aggiunge fino a 4°C di riscaldamento
Per giungere a questa conclusione, gli scienziati dell’università di Leeds e dell’INPE brasiliano hanno incrociato i dati relativi alla temperatura al suolo e alla deforestazione dell’Amazzonia tra il 2001 e il 2020 in 3,7 milioni di località distribuite nell’intera foresta pluviale. Le differenze di incremento delle temperature a seconda dell’intensità della deforestazione sono molto marcate.
Nelle aree dove è stata riscontrata poca deforestazione sia a livello locale che regionale, la variazione media della temperatura del terreno si attesta a +0,3°C. Laddove la percentuale di deforestazione locale è compresa tra il 40% e il 50%, ma vi è poca deforestazione regionale (definita come nel raggio di 2-100 km), l’aumento medio schizza a +1,3°C. Mentre nelle aree con deforestazione sia locale che regionale, l’aumento medio della temperatura è di 4,4°C.
“È risaputo che la protezione delle foreste tropicali è fondamentale nella lotta al cambiamento climatico globale. Il nostro lavoro dimostra che la protezione delle foreste porterà grandi benefici anche a livello locale, regionale e nazionale”, commentano gli autori. “La riduzione della deforestazione ridurrebbe il riscaldamento futuro nell’Amazzonia meridionale. Ciò andrebbe a vantaggio delle persone che vivono in tutta la regione riducendo lo stress da caldo e riducendo gli impatti negativi sull’agricoltura”.