Con temperature da pieno agosto, il caldo estremo ha infranto record in mezza Europa
(Rinnovabili.it) – La prima, consistente ondata di calore del 2022 è una finestra per osservare cosa significa vivere in un mondo anche solo 1,5 gradi più caldo. Quella che ha portato caldo estremo e infranto record di temperatura in mezza Europa è la cupola di calore più precoce da quando esistono le rilevazioni scientifiche. Oggi, con il riscaldamento globale che ha raggiunto “appena” gli 1,2 gradi sopra i valori di metà ‘700, abbiamo avuto a metà giugno – e prima dell’inizio dell’estate astronomica – temperature tipiche di fine luglio-inizio agosto.
Tutti i record del caldo estremo in Europa
La Francia, insieme alla Spagna, è stato il primo paese a essere investito dall’ondata di calore generata da un afflusso di aria calda proveniente dall’Africa occidentale. A Biarritz, dove la media storica per questo periodo è di 22°C, la colonnina di mercurio è salita fino a 42,9°C. Un valore che, in tutta la sua storia, la città affacciata sull’Atlantico ha toccato soltanto una volta: era il mese di agosto del 2003, nel bel mezzo di un’ondata di caldo estremo che fece, solo in Francia, almeno 15mila morti. A San Sebastian, nei paesi baschi spagnoli, il 18 giugno la temperatura è arrivata a 43,5°C, infrangendo il primato di caldo precedente per qualsiasi mese di ben 4,5 gradi (risaliva al 30 luglio 2020).
Dopo essere stato “imprigionato” per alcuni giorni sulla penisola iberica e la Francia, tra sabato e domenica il caldo estremo si è allargato all’Europa centrale. Anche qui, mietendo una serie piuttosto lunga di record. In Svizzera il 19 giugno i termometri di Beznau hanno raggiunto i 36,9°C, pareggiando il record precedente registrato a Basilea nel ’47. Primato, invece, per le notti tropicali, con temperature che non sono scese sotto i 22-23°C.
In Austria, a Feldkirch, i 36,5°C registrati sono la temperatura più alta per il mese di giugno. Pareggiato anche il record mensile in Polonia con i 38,3 gradi di Slubice, al confine con la Germania. Qui i nuovi record sono apparsi in una ventina di località sparse per tutto il paese. Primato assoluto di caldo a Dresda e Cottbus con 39,2 gradi: mai così alta la temperatura dell’inizio delle rilevazioni, nel 1881. In Germania la temperatura media il 19 giugno è stata di 29,58 gradi, ben 13°C più della media storica.