Rinnovabili • Nasce in Canada un laboratorio per l’allevamento dei bombi dalla fascia gialla Rinnovabili • Nasce in Canada un laboratorio per l’allevamento dei bombi dalla fascia gialla

Nasce in Canada un laboratorio per l’allevamento dei bombi dalla fascia gialla

In Canada i bombi dalla fascia gialla erano considerati in via di estinzione, decimati da pesticidi, insetti alieni antagonisti, perdita di habitat. Un progetto avviato tre anni fa ha permesso di allevare i bombi in cattività e creare delle nuove colonie da reintrodurre sul territorio

Nasce in Canada un laboratorio per l’allevamento dei bombi dalla fascia gialla
Foto di Neringa Normantaite su Unsplash

Tornano in Canada le colonie di bombi dalla fascia gialla

In Canda i bombi dalla fascia gialla erano in via di estinzione. Per combattere questo grave declino che avrebbe avuto ricadute anche sull’equilibrio ambientale e sulla biodiversità del territorio, nel 2021 è nato un progetto rivoluzionario per allevare i bombi in cattività.

Specie a rischio di estinzione in Canada

A tre anni dall’avvio del progetto, il Bumble Bee Conservation Lab ha realizzato quello che si è sempre ritenuto impossibile, ovvero allevare una generazione di bombi dalla fascia gialla (Bombus terricola).

Il Bumble Bee Conservation Lab – che ha l’obiettivo specifico di salvare le api in via di estinzione – opera nell’ambito dell’organizzazione non profit Wildlife Preservation Canada.

In Canada numerose specie sono a rischio di estinzione; una di queste sono i bombi a fascia gialla soprattutto nella parte meridionale del loro areale (il sud dell’Ontario). Altre specie simili sono in declino in Canada: qui il bombo rugginoso non è più comparso dal 2009.

Il declino inesorabile dei bombi dalla fascia gialla

Wildlife Preservation Canada ha iniziato a lavorare con i bombi in via di estinzione nel 2013, ma nell’ultimo periodo il laboratorio ha intensificato gli sforzi per la conservazione di questi preziosi insetti.

I bombi dalla fascia gialla vivevano in Canada e in una vasta area degli Stati Uniti. Le loro colonie hanno iniziato un rapido declino a meta degli anni Novanta, come è successo anche per le api, decimate da pesticidi, insetti alieni antagonisti, perdita di habitat, presenza di microplastiche. La situazione era diventata troppo grave per non pensare a un’azione concreta.

Gli scienziati hanno dedicato grande attenzione alla conservazione delle api già dall’inizio di questo secolo. Tuttavia, negli ultimi dieci anni si è pensato di allevarle in cattività.

Si tratta di un passaggio fondamentale per la conservazione di una specie in via di estinzione a cui è seguita anche un’azione di progressiva reintroduzione nei territori.

Un esperimento di successo

Gli scienziati hanno selezionato a mano delle api regine selvatiche in Ontario, poi le hanno portate in un laboratorio a temperatura controllata dove le hanno nutrire con nettare e polline.

Successivamente, le hanno portate in piccoli recinti all’aperto per l’accoppiamento. L’esperimento ha avuto successo e hanno allevato i bombi dalla fascia gialla per tutto il loro ciclo di vita.

La prima generazione di bombi di laboratorio ha permesso di ripetere con successo gli accoppiamenti e creare delle nuove colonie da reintrodurre sul territorio.

About Author / La Redazione