Rinnovabili • Giornata mondiale della biodiversità

Ricostruire la diversità biologica: oggi è la Giornata mondiale della biodiversità 2023

Rigenerare la biodiversità è il tema di quest’anno. La giornata dedicata alla diversità biologica, giunta alla 23° edizione, celebra il raggiungimento lo scorso dicembre dell’Accordo di Kunming-Montréal alla Cop15. E tiene alta l’attenzione affinché venga implementato in tutto il mondo

Giornata mondiale della biodiversità 2023
Credits: R_Winkelmann da Pixabay

L’International Biodiversity Day si celebra il 22 maggio

(Rinnovabili.it) – Spesso parliamo di “protezione” o di “tutela” della natura. L’idea espressa da questi concetti è quella di evitare un danno, o almeno di fare in modo di mitigarne l’impatto. Non è l’unica direzione in cui si può lavorare. Proprio come quando parliamo di cambiamento climatico distinguiamo tra mitigazione e adattamento, così quando parliamo di diversità biologica e di ecosistemi dobbiamo impegnarci anche nella “ricostruzione” della natura. È questo il tema al centro della Giornata mondiale della biodiversità 2023 (International Biodiversity Day), la ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 2000 per ricordare, ogni 22 maggio, l’importanza di difendere e rigenerare gli ambienti minacciati.

Ricostruire la biodiversità

Quest’anno la Giornata mondiale della biodiversità 2023 ha un significato particolare. È la prima ricorrenza dopo che è stato siglato l’Accordo di Kunming-Montréal sulla biodiversità alla Cop15 lo scorso dicembre. Dai negoziati internazionali tra 196 nazioni – analoghi e paralleli a quelli sul clima – sono scaturiti i nuovi obiettivi per il decennio, con qualche passo avanti di rilievo. Un cambio di marcia, anche se parziale, rispetto all’immobilismo degli scorsi anni. Accompagnato da altre politiche regionali di rilievo, come la strategia al 2030 per la biodiversità dell’UE.

In questo senso, il tema di quest’anno, “From Agreement to Action: Build Back Biodiversity”, cioè “Dall’Accordo all’Azione: Ricostruire la Biodiversità” vuole usare proprio la Cop15 come trampolino per mantenere viva l’attenzione su un tema così cruciale per le sorti del Pianeta come la diversità biologica e lo stato di salute degli ecosistemi. Sottolineando la necessità di passare dall’Accordo alla sua implementazione in tutto il mondo.

Le azioni per la Giornata mondiale della biodiversità 2023

Fai foto, non raccogliere esemplari. Consuma responsabilmente. Compra prodotti che non danneggiano la biodiversità. Supporta le imprese che adottano degli standard etici. Proteggi flora e fauna endemiche. Sono alcune delle 22 azioni che la Convenzione per la Diversità Biologica consiglia di compiere durante (e dopo) la Giornata mondiale della biodiversità 2023. Azioni divise in liste per i cittadini, per le città e per le aziende.

“Dall’aria che respiriamo al cibo che mangiamo, dall’energia che ci alimenta alle medicine che ci curano, le nostre vite dipendono totalmente da ecosistemi sani è il messaggio del Segretario Generale dell’ONU Antonio Guterres – Eppure le nostre azioni stanno devastando ogni angolo del pianeta. Un milione di specie sono a rischio di estinzione, a causa del degrado degli habitat, dell’inquinamento alle stelle e del peggioramento della crisi climatica. Dobbiamo porre fine a questa guerra alla natura”.