Rinnovabili

La formica di fuoco sbarca in Sicilia: è la 1° comparsa di questa specie invasiva in Europa

Formica di fuoco: in Sicilia la 1° colonia europea della specie invasiva
By Insects Unlocked – https://www.flickr.com/photos/131104726@N02/16961987090/, CC0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=39636272

Ogni anno, circa 200 nuove specie invasive aliene si stabiliscono in nuovi habitat nel mondo

(Rinnovabili.it) – Almeno 88 nidi sparsi su un’area grande 4,7 ettari tra Siracusa e Augusta, in Sicilia. Forse presenti già da anni, visto che gli abitanti della zona raccontano di un aumento delle punture dal 2019. E forse sbarcate sull’isola dopo un passaggio in uno dei cargo che attraccano nella rada di Augusta. Sono i contorni della prima, grande comparsa in Europa della formica di fuoco (Solenopsis invicta) o formica guerriero.

Specie invasiva aliena, originaria del Sudamerica ma ormai grande viaggiatrice: in 100 anni ha colonizzato Stati Uniti, Messico, i Caraibi, Cina, Taiwan e Australia. Solo in Nuova Zelanda si è riusciti a estirparla dopo l’arrivo. In Europa finora aveva già fatto capolino in tre punti (Spagna, Finlandia e Olanda) ma non come colonie e pare senza diffondersi.

Mentre la possibilità che la colonia siciliana si faccia strada nel resto del continente è concreta. Lo ha stimato un team di ricercatori guidato dall’Istituto spagnolo di biologia evoluzionistica e composto da scienziati delle università di Parma e di Catania. I risultati dello studio, pubblicati su Current Biology, sostengono che “metà delle aree urbane in Europa sono già idonee” alla diffusione della formica di fuoco, così come il 7% del territorio Europeo (soprattutto le città costiere) e che “il riscaldamento climatico previsto in base alle tendenze attuali favorirà l’espansione di questa formica invasiva”.

I danni causati dalle formiche di fuoco

La formica di fuoco è la 5° specie invasiva più dannosa al mondo. Ogni anno, si stima che la sua presenza negli Stati Uniti generi danni per 6 miliardi di dollari. Oltre a sostituire le specie di formiche locali e a co-causare l’estinzione locale di altre specie di vertebrati, la Solenopsis invicta è nota per la capacità di danneggiare il materiale elettrico. Ci sono anche dei profili di rischio diretto per la salute umana, visto che questa specie di formiche è capace di un morso più doloroso delle formiche native e può scatenare reazioni allergiche.

Exit mobile version