Rinnovabili • Rinnovabili •

Auckland lancia il piano “rifiuti zero”, obiettivo al 2040

Auckland lancia il piano rifiuti zero impegnandosi a ridurne il volume del 30% entro il 2020 e del 60% entro il 2030 raggiungendo quota zero entro il 2040

rifiuti zero(Rinnovabili.it) – E’ un obiettivo molto ambizioso quello dichiarato dal Consiglio della città di Auckland, che vuole raggiungere il nuovo l’obiettivo “Rifiuti Zero” entro il 2040. Il traguardo contenuto nel Low Carbon Action Plan del consiglio cittadino potrebbe quindi contribuire a ridurre i rifiuti dell’intero paese, ma avrà bisogno del sostegno del governo centrale e settore business.

 

Solo nel 2010 la regione più popolosa della Nuova Zelanda ha inviato circa 1,2 milioni di tonnellate di rifiuti domestici, industriali e commerciali in discarica e per questo il piano vuole ridurre il volume degli scarti conferiti del 30% entro il 2020 e del 60% entro il 2030 con la speranza di raggiungere quota rifiuti zero entro il 2040. “Non è solo un obiettivo numerico, è una filosofia” ha dichiarato Parul Sood responsabile del piano rifiuti che ha definito il piano di dirottamento dei rifiuti dalle discariche raggiungibile.

Nel corso dei prossimi dieci anni il consiglio ha intenzione di stabilire una rete di recupero delle risorse e la raccolta dei rifiuti organici in tutta la città, studiando nel frattempo una soluzione per minimizzare la produzione di rifiuti e di conseguenza per abbattere le emissioni di inquinanti generate dal comparto.