Per aiutare le popolazioni di api e di insetti impollinatori il Defra britannico lancia la campagna informativa e il vademecum suggerendo 5 buone pratiche
(Rinnovabili.it) – Un piano d’azione articolato in 5 punti è stato emesso dal Defra britannico per aiutare le popolazioni di api e di altri impollinatori a sopravvivere. Per portare avanti con successo l’iniziativa sarà necessario, hanno però annunciato dal Dipartimento, il pieno coinvolgimento dei cittadini.
Di vitale importanza per la sopravvivenza dell’agricoltura gli insetti impollinatori sono costantemente minacciati dal cambiamento climatico e dall’utilizzo di prodotti chimici. Il Ministro dell’Ambiente Lord de Mauley lancerà oggi in occasione della Conferenza Plant Life ospitata dal Principe del Galles, la campagna informativa sperando nella pronta risposta dei cittadini forte anche del sostegno dell’Associazione Amici della Terra e dell’Unione nazionale degli Agricoltori (NFU).
“Gli impollinatori come le api sono di vitale importanza per l’ambiente e l’economia e voglio fare in modo che si faccia tutto il possibile per salvaguardarli”, ha affermato aggiungendo che la recente ricerca di governo ha sottolineato che impollinatori rappresentano un vero e proprio beneficio per l’economia per un importo di circa 400 milioni di sterline in un anno. “Ecco perché stiamo incoraggiando tutti ad intraprendere un paio di semplici azioni e giocare la loro parte per aiutare a proteggere le nostre api e farfalle.”
Il governo sta infatti per pubblicare un piano in cinque punti che esorterà le famiglie e le imprese a far tesoro di alcuni importanti suggerimenti per l’impianto di piante ricche di polline, consigliando di lasciare allo stato naturale porzioni di territorio e tagliare meno di frequente l’erba, evitare l’insediamento di insetti nocivi per gli impollinatori e “pensare attentamente” prima di usare pesticidi.
Sensibili alla causa, un numero crescente di aziende ha intrapreso iniziative per incoraggiare la diffusione degli impollinatori sulla loro proprietà posizionando talvolta alveari per contribuire a rafforzare popolazioni di api.
Andy Atkins, direttore esecutivo di Friends of the Earth, portavoce della campagna per una nuova politica nazionale per le api, ha accolto con favore la nuova iniziativa come un importante passo avanti.
“La situazione delle nostre api è in cima alle preoccupazioni ambientali dei cittadini, quindi è bello vedere governo, imprese e comunità lanciare questo appello all’azione per proteggere questa specie iconica”, ha detto Atkins. “La buona notizia è che tutti possono essere parte della generazione che aiuta a risparmiare le nostre api. “