L'iniziativa sarà gestita da Sardegna Ricerche e s'inserisce nel progetto "Smart City – Comuni in classe A"
La Presidenza della Regione ha indetto la prima edizione del concorso “Io l’ambiente lo salvo così…”, riservato agli studenti di tutte le scuole della Sardegna e valido per l’anno scolastico 2011/2012.
L’iniziativa sarà gestita da Sardegna Ricerche e s’inserisce nel progetto “Smart City – Comuni in classe A”, a sua volta incluso nel programma “Sardegna CO2.0”.
L’obiettivo del concorso è duplice:
– sensibilizzare i giovani sulle tematiche ambientali, su un uso più consapevole delle risorse naturali e stimolare il loro interesse sui temi dello sviluppo sostenibile;
– informare le famiglie sull’importanza di questi temi e favorire così la diffusione di nuovi modelli di comportamento virtuosi.
Possono partecipare alla selezione i singoli studenti o le singole classi, che dovranno presentare elaborati (filmati, materiali didattici, oggetti prodotti con materiali di riciclo, plastici, testi …) relativi alle tematiche oggetto del concorso: sostenibilità ambientale, cambiamento climatico, energie rinnovabili, risparmio ed efficienza energetica, mobilità sostenibile, riciclo e biodiversità.