Rinnovabili • agricoltura sostenibile

Agricoltura sostenibile, la fattoria smart è off-grid e resiliente

Sta tutta in un container: i principi della permacoltura e dell'agricoltura rigenerativa incontrano sensori, moduli fotovoltaici e una progettazione attenta alla resilienza

Agricoltura sostenibile, la fattoria smart è off-grid e resiliente

 

(Rinnovabili.it) – Si chiama Farm From A Box ed è un sistema che promuove l’agricoltura sostenibile combinando tecnologie smart e energia pulita. Sta tutto in un container tradizionale, quelli per il trasporto via mare, ma è in grado di coltivare più di un ettaro di terra e dar da mangiare a 150 persone applicando i principi della permacoltura e dell’agricoltura rigenerativa.

 

 

Già dal nome si capisce che l’azienda che lo produce prende le distanze dalla concorrenza. Perché il binomio agricoltura sostenibile-container industriale ormai fa subito venire in mente coltura idroponica, fattorie verticali e luci a LED. In poche parole, quello che va sotto l’etichetta di “farm in a box”.

L’idea di fondo di Farm From A Box, al contrario, è rigorosamente orizzontale. Più che una “scatola” vuole essere una cassetta degli attrezzi completa e off-grid per l’agricoltura di comunità. Gli ideatori lo etichettano anche come “sovranità alimentare in scatola” e “coltellino svizzero” per l’agricoltura off-grid.

Questo kit infatti è progettato per rafforzare i sistemi locali di produzione del cibo, specialmente in quelle aree svantaggiate da questo punto di vista, dove le infrastrutture sono lacunose, inaffidabili o del tutto mancanti. Al momento ne esiste un prototipo operativo a Sonoma, in California, ed è in fase di avvio un secondo modulo nel settore etiope della Rift Valley.

 

Tutto l’occorrente per coltivare l’ettaro di terra è stipato nel container, che può essere riutilizzato ad esempio come capanno per gli attrezzi. La versione base (costo: 50.000 dollari) comprende moduli fotovoltaici per una potenza di 3 kW, un sistema di energy storage, irrigazione a goccia per evitare sprechi di una risorsa così preziosa in quei luoghi come l’acqua, una pompa per l’acqua, contenitori per i piantini, attrezzi basilari per coltivare e l’occorrente per installare una connessione wi-fi. Altre versioni più elaborate includono anche un sistema di filtraggio dell’acqua, sensori e un sistema per il loro controllo da remoto.