Rinnovabili •

Adattamento climatico: Obama presenta il Piano nazionale

Le nuove misure si concentrano sulla fornitura di risorse federali per sostenere le strategie di adattamento e di mitigazione climatica

Le nuove misure si concentrano sulla fornitura di risorse federali per sostenere le strategie di adattamento

 

(Rinnovabili.it) – Gli ultimi eventi meteorologici estremi che hanno colpito gli Stati Uniti lo avevano praticamente imposto, e ora il presidente americano Barack Obama ha finalmente annunciato le nuove misure per rendere le infrastrutture del Paese più forti e più resistenti agli stravolgimenti del clima. “Il cambiamento climatico rappresenta una minaccia diretta per le infrastrutture d’America che devono necessariamente rimanere competitive nel 21° secolo”, ha affermato Obama durante un incontro con funzionari statali, locali e tribali per discutere di riscaldamento globale. “Questo significa che dovremmo vedere questa come un’opportunità di fare ciò che dovremmo fare comunque, ovvero modernizzare le nostre infrastrutture, modernizzare le nostre strade, modernizzando i nostri ponti, le reti elettriche, i nostri sistemi di trasporto, per fare in modo che siano più resistenti”.

 

Le iniziative annunciate coinvolgeranno una serie di agenzie federali, come il Ministero dell’Interno, il Dipartimento dell’Agricoltura, la Federal Emergency Management Agency (FEMA) e il Centers for Disease Control and Prevention. Alcune misure si concentrano sulla fornitura di risorse federali per sostenere le strategie di adattamento climatico, come ad esempio l’investimento di 236 milioni dollari in otto Stati a sostegno delle tecnologie smart-grid e 10 milioni di dollari per fornire alle tribù indiane d’America dati e informazioni per prepararsi agli impatti climatici. Per aiutare, invece  le comunità nella fase “ricostruzione” dopo i disastri naturali, per la fine di agosto la FEMA lancerà un programma pilota con diversi progetti finalizzati ad “assicurare che tutte le risorse siano indirizzate al supporto di iniziative di mitigazione e ripristino. La Casa Bianca offrirà anche 1,5 milioni di dollari di finanziamento competitivo per aiutare Stati e tribù ad apportare miglioramenti ai loro programmi di gestione delle coste.