Il Commissario per l'Ambiente Janez Potočnik ha annunciato stamane la proposta per la formazione dell'EIP, la partnership a sostegno dell'innovazione per l'acqua
“Il partenariato europeo per l’innovazione sull’acqua contribuirà a far sì che si possa continuare a fornire acqua sicura, disponibile e alla portata di tutti, sostenendo lo sviluppo di soluzioni innovative per affrontare le sfide dell’acqua – al contempo l’obiettivo è di posizionare l’Europa come leader mondiale nella tecnologia dell’acqua e dei servizi.”
La partnership, annunciata oggi, sarà incentrata sulla rimozione degli ostacoli all’innovazione mettendo in comunicazione la domanda e l’offerta di innovazione legate all’acqua.
Il progetto secondo quanto rivelato dalle prime anticipazioni includerà siti di innovazione che serviranno ad identificare le barriere all’innovazione, a sviluppare, testare e dimostrare le attività concrete, azioni, prototipi e soluzioni per affrontare le sfide del settore. L’accordo servirà inoltre per la diffusione delle innovazioni e delle soluzioni d’avanguardia e per la rimozione delle barriere Water Innovation – barriere normative, finanziarie, di standardizzazione, tecniche e sociali, ecc – che ostacolano l’ingresso delle innovazioni nel mercato.
La partnership secondo quanto dichiarato dovrebbe iniziare ad essere operativa nei primi mesi del 2013 ottenendo i primi risultati al massimo entro un anno. Dopo essere stato annunciato il partenariato dovrà adesso essere esaminato dal Consiglio e dal parlamento Europeo per essere approvato entro dicembre 2012.