Rinnovabili

Gli oceani stanno cambiando colore: sempre più verdi per il climate change

Oceani stanno cambiando colore: sempre più verdi
Foto di Shifaaz shamoon su Unsplash

Uno studio pubblicato su Nature certifica che gli oceani stanno cambiando colore negli ultimi 20 anni

(Rinnovabili.it) – Il Pianeta azzurro sta diventando sempre più verde. Non perché le foreste stiano riguadagnando terreno, ma perché gli oceani stanno cambiando colore. E l’indiziato numero uno per questo processo è il cambiamento del clima sulla Terra a cui contribuisce in maniera determinante l’uomo.

È infatti un fenomeno globale che non può essere spiegato con la sola variabilità naturale. Ne è certo il gruppo internazionale di ricercatori, provenienti tra gli altri dal MIT e dal National Oceanography Center britannico, che ha appena pubblicato uno studio sull’argomento sulla rivista Nature in cui indagano i cambiamenti avvenuti negli ultimi 20 anni. Il team ha rilevato che oltre la metà degli oceani stanno cambiando colore: il 56% della superficie marina globale. Si tratta di un’area più vasta dell’intera superficie occupata dalle terre emerse. Ad essere più colpite sono soprattutto le regioni nella fascia tropicale.

Non sappiamo ancora di preciso perché gli oceani stanno cambiando colore

Da cosa dipende il passaggio dal blu al verde? È il risultato di un cambiamento nelle popolazioni di fitoplankton, i microscopici organismi marini che costituiscono la base delle catene trofiche negli oceani. Anche se i ricercatori non sono in grado di identificare con esattezza quali sono i fattori antropici che incidono su questo cambiamento, né quali possono essere le conseguenze concrete sugli ecosistemi marini superficiali.

“Ho eseguito simulazioni che mi dicevano da anni che questi cambiamenti nel colore degli oceani sarebbero avvenuti”, dice la coautrice dello studio Stephanie Dutkiewicz, ricercatrice senior del Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Atmosfera e del Pianeta del MIT e del Center for Global Change Science. “Vederlo accadere davvero non è sorprendente, ma spaventoso. E questi cambiamenti sono coerenti con quelli indotti dall’uomo sul nostro clima”.

“Questo fornisce ulteriori prove di come le attività umane stiano influenzando la vita sulla Terra su un’enorme estensione spaziale”, aggiunge l’autore principale dello studio, B. B. Cael del National Oceanography Center di Southampton, nel Regno Unito. “È un altro modo in cui l’uomo sta influenzando la biosfera”.

Exit mobile version