Rinnovabili • Ghiacciai globali: contengono in media il 20% di acqua in meno del previsto

I ghiacciai globali sono il 20% più sottili del previsto

Una mappatura globale dei ghiacciai effettuata via satellite calcolando tempi e modi del ritiro delle masse glaciali rivela che contengono molta meno acqua del previsto. Spariranno prima, lasciando meno tempo per adattarsi ai 2 miliardi di persone che ne dipendono

Ghiacciai globali: contengono in media il 20% di acqua in meno del previsto
Foto di Joshua Woroniecki da Pixabay

Anche i ghiacciai alpini sono l’8% meno spessi delle ultime stime del 2019

(Rinnovabili.it) – Nei ghiacciai di tutto il mondo è stoccata molta meno acqua del previsto. Fino al 20% in meno rispetto alle stime più accreditate finora, calcola uno studio che si è basato sull’osservazione da satellite della velocità con cui si ritirano le masse glaciali. Nuovi dati che portano con sé una buona e una cattiva notizia.

C’è un aspetto positivo. La nuova stima globale permette agli scienziati di rivedere – al ribasso – il contributo dei ghiacciai all’innalzamento del livello dei mari. Il loro scioglimento, infatti, secondo i nuovi calcoli dovrebbe riversare negli oceani abbastanza acqua da far alzare la superficie marina in media di 257 mm (con un margine d’errore di 85 mm). In pratica, il 20% in meno delle stime più utilizzate.

Leggi anche Un’altra estate bollente per i depositi glaciali alpini

I ghiacciai però sono anche una fonte d’acqua dolce essenziale per circa un quarto della popolazione mondiale. Depositi glaciali più sottili significano scorte d’acqua che si esauriranno prima del previsto, con tutte le conseguenze del caso sull’agricoltura, energia idroelettrica, e la sicurezza idrica delle popolazioni.

La situazione potrebbe diventare critica soprattutto in alcune aree del pianeta. “Nella maggior parte dei luoghi, abbiamo trovato volumi totali di ghiaccio significativamente inferiori a quelli indicati dalle stime precedenti”, spiega il co-autore della ricerca Mathieu Morlighem. “Nelle Ande tropicali, dal Venezuela al Cile settentrionale, per esempio, abbiamo scoperto che i ghiacciai hanno circa il 23% in meno di ghiaccio rispetto a quanto si credeva in precedenza. Questo significa che le popolazioni a valle hanno meno tempo per adattarsi al cambiamento climatico di quanto possano aver previsto”.

Leggi anche I ghiacciai dell’Islanda si sciolgono a ritmo record

I dati satellitari mostrano delle discrepanze notevoli con le stime precedenti anche in zone dove sono disponibili misurazioni dirette dello spessore dei ghiacciai. Come le Alpi: lo studio conclude che l’arco alpino contiene circa 120 km3 di ghiaccio, l’11% in meno delle stime più recenti datate 2019. Un’eccezione molto significativa è l’Himalaya: qui le nuove rilevazioni hanno trovato ghiacciai molto più spessi: il 37% in più, per 9.600 km3.