Parlamento, Commissione e Consiglio europeo hanno trovato un accordo sul 7° Programma di Azione Ambientale, il documento che traghetterà i Ventisette fino al 2020
“Questo accordo – ha dichiarato il commissario per l’ambiente Janez Potočnik – invia un segnale chiaro affinchè l’UE e i suoi Stati membri sostengano con fermezza una politica ambientale forte e intelligente come condizione fondamentale per una vita sana e un’economia competitiva e a basse emissioni di carbonio”. Per Potočnik è essenziale che le istituzioni comunitarie e dei Ventisette trasformino gli impegni presi in azioni, assumendosi le proprie responsabilità, collettive ed individuali, per affrontare le sfide individuate.
Gli fa eco il Commissario europeo per l’Azione Climatica Connie Hedegaard: ‘‘Sono molto felice di vedere che il Parlamento europeo e il Consiglio abbiano convenuto sulla necessità di definire con urgenza i nostri obiettivi energetici e climatici per il 2030. Esse inoltre riconoscono che tali target siano necessari non solo per preparare l’Europa per i negoziati internazionali al 2015, ma anche per dare certezze agli investitori, agli Stati membri e all’industria”.