Rinnovabili •

Ascoltare le Voci del Bosco per capire l’ambiente

Una serie di eventi in programma a Roma dal 11 al 14 settembre avvicineranno il pubblico all'importanza della sostenibilità, del riciclo e del riuso

ambiente(Rinnovabili.it) – Urban Art, Music & Creativity Lab per una cultura della sostenibilità. Così viene definito l’appuntamento con le Voci del Bosco, iniziativa che dall’11 al 14 settembre si svolgerà a Roma, in piazza Giovanni Agnelli.

Diverse attività per ogni fascia di età si alterneranno a momenti di scambio per cercare di ridare attenzione all’importanza dell’acolto come mezzo di comprensione e di condivisione.

“Laboratori di riciclo, musica e incontri si succederanno tra un bosco di plastica traslucido e un palco – la collina dei suoni e delle sonorità – scenografato principalmente con bottiglie in PET e buste di plastica: rifiuti che si rinnovano assumendo le sembianze della natura che non li ha mai generati”. A fare da sottofondo agli eventi concerti realizzati suonando strumenti musicali ottenuti da oggetti riciclati per portare ancora una volta l’attenzione sull’importanza del riuso e del riciclo dei materiali come mezzo per evitare che il sovra sfruttamento delle risorse del pianeta.

Da qui la decisione di affrontare laboratori creativi a tema, tra cui “dal tronco allo strumento” momento durante il quale si capirà in che modo da un pezzo di legno può nascere uno strumento musicale.

E proprio il tema del riciclo ha portato al gemellaggio dell’evento con Re Boat Race, la gara che vede sfidarsi nelle acque del laghetto dell’EUR imbarcazioni costruite con l’impiego esclusivo di materiali riciclati.

 

Tra gli eventi in calendari anche il workshop “Le Buone Re-Azioni per uno sviluppo sostenibile” durante il quale il Direttore di Rinnovabili.it Mauro Spagnolo, coordinerà l’intervento di giornalisti, professori universitari, energy manager, rappresentanti dei consumatori, imprenditori, per confrontarsi e meglio comprendere i numerosi aspetti che completano il concetto di “sostenibilità” e trovare un “punto di vista comune e condiviso” che possa consentire di riprendere il viaggio verso un vero sviluppo sostenibile in modo più consapevole.

A completare il calendario il CONTEST innovativo la Favola dell’eco del bosco, che attraverso l’utilizzo dei social network vuole arrivare al pubblico di ogni età per creare una FAVOLA CONTEMPORANEA e CROSSMEDIALE (che usa i diversi linguaggi espressivi) che ha come motivo costante e continuativo la tutela dell’ambiente.