Earth Day Italia e dal Movimento dei Focolari organizzano a roma per una cinque giorni all’insegna della sostenibilità per festeggiare la Giornata mondiale della Terra
Torna da 21 al 25 aprile il Villaggio della Terra 2018
(Rinnovabili.it) – È ufficialmente iniziato il conto alla rovescia per il Villaggio della Terra 2018 (https://www.villaggioperlaterra.it), l’appuntamento organizzato da Earth Day Italia e dal Movimento dei Focolari, per celebrare la Giornata della Terra. L’evento torna nella capitale dal 21 al 25 aprile ‘piantando i paletti’ presso il Galoppatoio di Villa Borghese e la Terrazza del Pincio, per una cinque giorni all’insegna della sostenibilità. Se la ricorrenza internazionale dell’Earth Day è il cuore dell’evento, il leitmotiv dell’edizione 2018 è quello offerto dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU (leggi anche Obiettivi Sviluppo Sostenibile: dall’ONU accordo per il post 2015). Nel 2015, i 193 stati membri delle Nazioni Unite hanno approvato 17 nuovi target che il mondo dovrà raggiungere entro il 2030, “figli” dei precedenti Obiettivi di sviluppo del Millennio e finalizzati a sradicare la povertà, promuovere la prosperità e il benessere, nel pieno rispetto dell’ambiente.
Partendo dalle 5 P che caratterizzando l’Agenda ONU 2030 – People, Planet, Prosperity, Peace e Partnership – Villaggio per la Terra 2018 offrirà una serie di incontri tematici che faranno incursione nel mondo della sostenibilità ambientale, dell’economia circolare, dell’educazione allo sviluppo sostenibile, del dialogo tra credenti e non credenti e dello sport oltre le barriere.
>>Leggi anche Al Villaggio per la Terra: i più giovani ridisegnano la crescita sostenibile<<
Il Villaggio offrirà inoltre la possibilità, al Galoppatoio di Villa Borghese, di praticare gratuitamente decine di giochi e di attività sportive, assistere a tornei e dimostrazioni di grandi campioni. In programma anche numerose attività didattiche “green” per i più piccoli: dal grande Parco della Biodiversità dei Carabinieri Forestali, alla Pompieropoli dei Vigili del Fuoco, agli esperimenti su vulcani e terremoti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, al Planetario gonfiabile dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, dalle giostre a pedali alle decorazioni con colori naturali. Ma l’evento è soprattutto una festa. Ecco perché ogni giorno il Villaggio per la Terra 2018 proporrà un programma culturale d’eccezione con musica, danza, spettacoli teatrali, letture e performance artistiche di livello che durerà per tutti e 5 i giorni. L’evento clou, come ogni anno, sarà il grande Concerto per la Terra del 22 aprile.