Cresce l’adesione dei cittadini italiani alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti che si svolgerà dal 19 al 27 novembre
(Rinnovabili.it) – Anche gli italiani si impegneranno seriamente nell’ottava edizione dell’European Week for Waste Reduction. Lo ha reso noto Utilitalia nel corso di Ecomondo 2016, presentando i dati della partecipazione prevista per questo 2016. Sono ben 4419 le azioni approvate nel nostro Paese per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR 2016), che prenderà il via in tutta Europa sabato 19 novembre e si concluderà domenica 27 novembre.
L’obiettivo primario della Settimana è il coinvolgimento attivo di cittadini, istituzioni e imprese, e anche in questa edizione è stato pienamente centrato. Analizzando i dati nel dettaglio, nel 2016 è continuato il trend positivo delle azioni promosse dai singoli cittadini, con un incremento del 74% rispetto al 2015. In forte rialzo anche quelle presentate dalle scuole, con un balzo del 50% su base annuale. In percentuale, gli action developer si dividono in: Pubbliche Amministrazioni (40%), Associazioni (23%), imprese (13%), scuole (9%), cittadini (11,5%) e una rimanente parte classificata come “altro” (3,5%). E cosa più importante, anche quest’anno le azioni della SERR2016 – il cui tema è la riduzione dell’impatto degli imballaggi – arrivano da tutte le Regioni d’Italia, isole e regioni più piccole comprese, ma con un impegno maggiore proveniente da Lombardia, Lazio, Piemonte, Veneto.
“La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, grazie al contributo del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è uno degli esempi virtuosi di comunicazione ambientale, in quanto contribuisce a instaurare la coscienza e la pratica dell’economia circolare nel nostro Paese”, commenta la Sottosegretario all’Ambiente Barbara Degani. In Italia la “Settimana” è promossa da un Comitato promotore nazionale composto da CNI Unesco come invitato permanente, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Utilitalia, ANCI, Città Metropolitana di Torino, Città Metropolitana di Roma Capitale, Legambiente, AICA, E.R.I.C.A. Soc. Coop. ed Eco dalle Città. “Il 22 e 23 novembre – continua Degani – il Ministero dell’Ambiente organizzerà come azione SERR gli Stati Generali dell’Educazione Ambientale, durante i quali sarà lanciato il piano di prevenzione dei rifiuti”. L’impegno del Ministero dell’Ambiente proseguirà anche dopo la SERR con l’implementazione di un piano di prevenzione dei rifiuti che riguarderà la sede del MATTM a Roma.