Rinnovabili • Rinnovabili •

Porte aperte per Ecomondo: la fiera della Green Economy

Gli Stati Generali della Green Economy aprono l'edizione 2013 di Ecomondo, la principale piattaforma europea dedicata allo sviluppo sostenibile e al recupero di materia ed energia.

Ecomondo(Rinnovabili.it) – Dai virtuosismi legati al Ciclo dei rifiuti, passando attraverso gli Stati Generali della Green Economy, per arrivare fino alle Smart Cities: dopo grande attesa si apre finalmente l’edizione 2013 di Ecomondo che dal 6 al 9 novembre animerà la Fiera di Rimini

 

Forte dei risultati raggiunti nella scorsa edizione con oltre 84.351 visitatori, la 17° Fiera internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile Ecomondo, è pronta ad accogliere oltre 1.000 aziende confermandosi quale principale piattaforma accreditata del Sud Europa e del Mediterraneo per la valorizzazione e il riuso dei materiali  oltre che per la grande industria del futuro.

Oltre all’appuntamento contemporaneo di Ecomondo con  Key Energy e Cooperambiente, si potrà assistere alla prima edizione di Key Wind, manifestazione dedicata all’eolico, e al ritorno di SAL.VE salone dei veicoli ecologici oltre che al debutto di H2R – Mobility for Sustainability.

 

I SETTORI IN PRIMO PIANO – – Moltissimi i focus che animeranno i quattro giorni della fiera Ecomondo, caratterizzata dai padiglioni espositivi e dai numerosi convegni in programma: partendo dal Ciclo completo dei Rifiuti WASTE, indagato nei suoi molteplici aspetti fino all’importanza del ciclo dell’acqua nei padiglioni dedicati all’ORO BLU e all’ARIA, con il monitoraggio ed il trattamento dell’inquinamento. Con BIOBASED INDUSTRY gran parte dell’attenzione sarà inoltre dedicata all’industria chimica da biomasse, alle bioraffinerie che trattano biomasse no-food e ai residui fino ad entrare nel dettaglio delle potenzialità dell’Architettura sostenibile con INERTECH, il salone sul riciclaggio nel  mondo delle costruzioni.

Inoltre con l’edizione 2013 torna l’appuntamento con la ‘Città Sostenibile’,  6.000 mq di soluzioni innovative e già disponibili per rappresentare la via italiana alla smart city, racchiusa in tre parole chiave: crescita, coesione e creatività.

 

STATI GENERALI DELLA GREEN ECONOMY – La giornata inaugurale vedrà la partecipazione del Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando che taglierà il nastro alle ore 10.30, dando il via ad uno degli avvenimenti più attesi della manifestazione,:gli Stati Generali della Green Economy, durante i quali l’attenzione sarà concentrata sull’impegno di tutto il sistema di imprese legate allo sviluppo sostenibile.

Saranno discussi i documenti preparatori di dieci gruppi di lavoro, composti da 66 associazioni di imprese, per definire un Green New Deal per l’Italia. I lavori saranno aperti dal Ministro Andrea Orlando e chiusi, il 7 novembre, dal Ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato.

 

RINNOVABILI.IT PROTAGONISTI AD ECOMONDO – Anche il quotidiano Rinnovabili.it sarà protagonista della manifestazione Ecomondo mettendo a disposizione dei visitatori la competenza di importanti esperti provenienti dall’Università Sapienza di Roma e dell’ARPA Emilia Romagna, per fornire chiarimenti e informazioni e chiarimenti in tema di efficienza energetica, fonti rinnovabili e climate change (Padiglione B1, stand 185). Inoltre, per avvicinare il mondo delle Istituzioni ai cittadini, presso il nostro stand sarà possibile registrare un video messaggio destinato al Ministro dell’Ambiente Orlando, esprimendo la propria proposta o idea per sostenere le energie pulite ed ecosostenibili in Italia.

Le molteplici sfaccettature del riciclo interesseranno anche il mondo delle auto, con il Convegno “Una soluzione per il car-fluff: proposte della filiera del fine vita auto”, in programma giovedì 7 novembre alle ore 14.30 ed organizzato da ASSODEM e ADA in collaborazione con la nostra testata, per riunire allo stesso tavolo i rappresentati del settore e discutere le potenzialità e le prospettive del riciclo delle auto a fine vita.