L’assicurazione per l’auto elettrica costa fino al 50% in meno rispetto alle polizze tradizionali. Ma i vantaggi economici dei veicoli EV non finiscono qui…
Assicurare un’auto elettrica costa molto meno rispetto a un veicolo alimentato a benzina o gasolio. Nonostante l’alto costo iniziale, i veicoli EV (Electric Vehicles) permettono infatti di risparmiare su molte voci di costo legate al mantenimento del mezzo stesso. Già solo trovare una polizza auto conveniente è più semplice: la polizza di un’auto elettrica costa in media tra il 30% e il 50% in meno rispetto ad un’assicurazione tradizionale. Ovviamente, però, il costo finale della polizza per un’auto elettrica è comunque influenzato dai soliti fattori, quali età, livello di esperienza del conducente, zona di residenza e numero di sinistri effettuati negli ultimi 5 anni.
Auto elettriche: tutti i vantaggi economici
Oltre alla polizza auto meno cara, le auto elettriche presentano altri vantaggi economici. Innanzitutto, in tutta l’Italia sono esenti dal bollo auto per i primi 5 anni dall’immatricolazione, e successivamente godono comunque di uno sconto del 75%. In alcune Regioni, inoltre, l’esenzione dal bollo è addirittura permanente.
Un altro grande vantaggio è dato ovviamente dal risparmio sull’alimentazione. Con un’auto elettrica si possono percorrere circa 100 km con 1,5-2 euro. Per percorrere la stessa distanza con un’auto a benzina si spenderebbero circa 15 euro, mentre ne servirebbero circa 12 con un’auto a gasolio. Un bel risparmio, non c’è che dire.
Infine, un’auto elettrica permette di circolare nelle zone a traffico limitato liberamente, senza dover pagare nulla. Anche in questo caso si parla quindi di un risparmio di pochi euro per ogni accesso, che invece andrebbe pagato con un veicolo tradizionale. Stesso discorso per i parcheggi con le strisce blu, dove le auto elettriche possono sostare gratuitamente.
Auto elettriche: perché sono ancora così poco diffuse?
Nonostante tutti questi vantaggi economici, In Italia le auto elettriche non hanno ancora preso piede. Oltre all’alto costo iniziale, decisamente non accessibile a tutti, uno dei principali limiti è l’autonomia. Con un’auto elettrica di fascia media si possono percorrere circa 160-200 km con un pieno di elettricità, dopodiché occorre fermarsi a ricaricare la vettura (cosa che richiede diverse ore per una ricarica completa). Cosa non sempre facile, poiché le colonnine di ricarica presenti sul territorio sono ancora troppo poche e mal distribuite. Perché le auto elettriche possano conoscere una più ampia diffusione, quindi, occorre prima fornire una risposta concreta a questi problemi.