La Commissione europea ha presentato una proposta legislativa che consentirà all’Unione europea di ratificare l’emendamento di Doha al protocollo
“La ratifica della seconda fase del protocollo di Kyoto – ha dichiarato Connie Hedegaard, Commissario dell’Azione per il clima – sottolinea l’impegno dell’UE a favore di un approccio di tipo prescrittivo e giuridicamente vincolante per l’azione internazionale in materia di cambiamenti climatici. La nostra determinazione nel rispettare gli impegni assunti si rispecchia nel fatto che in pratica l’UE si è attenuta fin dall’inizio, ovvero da gennaio di quest’anno, agli obiettivi e alle norme del secondo periodo di impegno del protocollo di Kyoto. Con la ratifica ufficiale della seconda fase, l’Europa contribuirà a rendere effettivi quanto prima a livello internazionale gli impegni assunti. Sono convinta che il Parlamento europeo, il Consiglio, gli Stati membri e l’Islanda completeranno al più presto le rispettive procedure di ratifica”.
Nel dettaglio la proposta odierna della Commissione si articola in due proposte legislative: una decisione del Consiglio europeo che autorizza l’UE a ratificare l’emendamento di Doha al protocollo e un regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che disciplina gli aspetti tecnici legati all’attuazione, costituisce la base per una serie di atti legislativi relativi a questioni tecniche legate all’attuazione, da parte dell’UE e degli Stati membri, del secondo periodo di impegno.