Rinnovabili • Deforestazione: nasce Global Forest Watch, la sentinella 2.0 Rinnovabili • Deforestazione: nasce Global Forest Watch, la sentinella 2.0

Nasce Global Forest Watch, la sentinella delle foreste 2.0

Il nuovo strumento fornirà informazioni chiare e tempestive in grado di facilitare a governi, aziende e comunità la lotta contro la deforestazione. Nel progetto anche Google e Unep

Deforestazione: nasce Global Forest Watch, la sentinella 2.0

 

(Rinnovabili.it) – La protezione del patrimonio forestale si affida al web e alle sue potenzialità. E’ stato presentato in questi giorni, in occasione del Forum delle Nazioni Unite sulle foreste, Global Forest Watch 2.0, nuovo strumento telematico per facilitare l’operato dei governi, delle imprese e delle comunità contro la deforestazione. La speciale sentinella non è altro che un sistema di monitoraggio interattivo e in tempo reale che unisce la tecnologia satellitare, la condivisione dei dati e i network umani in tutto il mondo per fornire informazioni critiche su una migliore gestione del patrimonio verde.

E’ stata sviluppata dal World Resources Institute assieme a diversi partner – tra cui Google, l’Università del Maryland e il Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite (UNEP) – e presentata in anteprima ai partecipanti al Forum di Istanbul, in attesa del lancio formale, il prossimo mese. “Il Global Forest Watch 2.0 non poteva arrivare in un momento più critico”, commenta il Sotto-Segretario Generale per gli Affari Economici e Sociali Wu Hongbo. “Nel raggiungimento di una gestione sostenibile delle foreste, dati e informazioni affidabili, aggiornati e facilmente accessibili sono essenziali per gli interventi di monitoraggio e valutazione”.

 

Come spiegato da Nigel Sizer del World Resources Institute, oggi i singoli paesi stanno spendendo milioni di dollari nella raccolta e analisi dei dati satellitari, “piuttosto che destinarli ad azioni capaci di affrontare davvero le questioni”. Secondo l’Istituto, il nuovo strumento è stato reso possibile grazie ad una convergenza di progressi tecnologici tra cui il cloud computing e i software open source che possono ora essere utilizzati per elaborare e interpretare rapidamente grandi volumi di dati satellitari a basso costo utilizzando cluster di server sparsi per il mondo. Il team di Google Earth Engine è in partnership con Global Forest Watch 2.0 proprio per ottimizzare un facile accesso alle informazioni.