Rinnovabili • Siccità lampo: l’Europa diventerà un hotspot

L’Europa diventerà un hotspot di siccità lampo

Uno studio pubblicato su Science calcola che la frequenza e la rapidità di insorgenza delle “flash droughts” sta aumentando in molte regioni del Pianeta. La responsabilità è in gran parte del climate change antropico

Siccità lampo: l’Europa diventerà un hotspot
Foto di Couleur da Pixabay

Le siccità lampo sono causate dalle alte temperature, non dall’assenza di piogge

(Rinnovabili.it) – Gli episodi di siccità che insorgono rapidamente stanno diventando la nuova normalità. E l’Europa sta diventando un hotspot di queste siccità lampo man mano che il riscaldamento globale aumenta. Lo afferma uno studio apparso di recente su Science che analizza un fenomeno diverso da quello che stiamo vivendo da un paio di anni con la siccità in Italia. Diverso e per certi aspetti più insidioso.

Cos’è una siccità lampo?

Diversi studi in passato hanno dimostrato che la crisi climatica sta rendendo più intensi e frequenti alcuni fenomeni estremi come le alluvioni e le siccità. Questo accade anche per le siccità lampo. Ma di cosa si tratta? Queste siccità sono un fenomeno simile alle alluvioni lampo: si tratta di eventi che compaiono all’improvviso, senza molti fattori che ne annunciano l’arrivo, e proprio per queste caratteristiche possono essere molto distruttivi o dannosi.

Nello specifico, una siccità lampo non è causata dalla mancanza di pioggia per un lungo periodo di tempo, come nelle siccità “normali”, bensì dalla temperatura dell’aria. La quale, essendo molto calda, “succhia” via l’umidità dal terreno generando condizioni uguali a quelle siccitose.

L’Europa hotspot delle nuove siccità

Per capire la tendenza di questo tipo di fenomeni, i ricercatori hanno analizzato 6 decenni (1951-2014) di dati sull’umidità del suolo e ne hanno ricavato un’indicazione chiara sull’aumento della frequenza e della rapidità con cui emergono queste siccità. Inoltre, questi fenomeni tendono a verificarsi almeno nel 74% delle regioni oggetto dello studio dell’Ipcc sugli eventi estremi. Le aree del Pianeta più esposte sono l’Asia settentrionale e orientale e l’Australia meridionale. L’Europa è una delle regioni dove queste siccità stanno diventando più frequenti.

Non è tutto. Indagando i dati, i ricercatori si sono accorti che questa tendenza all’aumento di frequenza e rapidità di insorgenza non può essere spiegata soltanto dalle variazioni naturali della temperatura e del clima terrestre. Il riscaldamento globale di origine antropica, quindi, gioca un ruolo cruciale nell’aumento delle siccità lampo.