Rinnovabili • Rinnovabili •

Un modello di previsione dei raccolti aiuta a gestire le risorse idriche

Un modello di previsione aiuta a gestire le risorse idriche per l’agricoltura. Lo studio, effettuato in una zona degli Stati Uniti, può essere replicabile dopo aver raccolto i dati regionali. Una strategia interessante, considerando che il cambiamento climatico e i prolungati periodi di siccità aumentano i margini di incertezza in agricoltura

Image by Anrita from Pixabay

(Rinnovabili.it) – I ricercatori della NC State University (North Carolina, USA) hanno sviluppato un modello in grado di prevedere la resa di quattro colture chiave per il sud-est degli Stati Uniti: cotone mais, sorgo e soia.

Considerando il cambiamento climatico e i prolungati periodi di siccità che questo comporta, avere a disposizione un modello di previsione è estremamente importante.

Il modello si basa su dati climatici, idrici sotterranei e agricoli. La conoscenza di questi dati aiuta i gestori delle risorse idriche a fare un uso efficiente di quelle disponibili su base provinciale; gli agricoltori delle singole contee sono in grado di massimizzare i raccolti utilizzando in modo efficiente acqua ed energia.

Lo studio Understanding the Food-Energy-Water Nexus in Mixed Irrigation Regimes Using a Regional Hydroeconomic Optimization Modeling Framework è pubblicato ad accesso aperto nella rivista scientifica “Water Resources Research”.

Risparmio delle risorse idriche

I ricercatori hanno scoperto che utilizzare strategie di irrigazione in deficit al posto delle tecniche di irrigazione convenzionali ha aumentato i profitti riducendo la quantità di acqua del 14% all’anno.

Si prevede che nel sud-est degli Stati Uniti il cambiamento climatico renderà le precipitazioni stagionali estremamente irregolari. Ad esempio, durante l’estate potrebbero aumentare i periodi di siccità o, al contrario, altri potrebbero essere caratterizzati da forti piogge.

Il Regional Hydroeconomic Optimization Modeling Framework (RHEO) è lo strumento che elabora una serie di dati: previsioni di precipitazioni a lungo termine e stagionali; livello delle acque sotterranee; caratteristiche del suolo; consumo di acqua di ogni coltura; costo dell’irrigazione; prezzi delle colture; budget della produzione agricola.

Leggi anche Innovazione, risparmio di acqua per l’irrigazione

Un modello di previsione replicabile

Elaborando questi dati, il RHEO prevede la resa per unità di superficie per ogni coltura a livello di contea. Ad esempio, è in grado di prevedere quanto mais, soia, sorgo o cotone si può coltivare per ettaro.

Inoltre, prevede quali sarebbero i costi di irrigazione per ciascuna di queste colture; in base a questi dati è in grado di prevedere quale coltura e strategia di irrigazione sarebbero più redditizie e più sostenibili dal punto di vista ambientale.

I ricercatori hanno applicato il modello a 31 anni di dati storici di contee della Georgia, ma potrebbe essere facilmente applicato ad altre regioni dopo aver raccolto i dati relativi alle coltivazioni locali.

Il cambiamento climatico rende sempre più incerta e complicata la vita delle imprese agricole, questo modello potrebbe ridurre i margini di incertezza.