Rinnovabili

Quaderno di Campagna®, innovazione in campo

Quaderno di Campagna®
via depositphotos.com

(Rinnovabili.it) – Innovazione in agricoltura? Allora è il momento di “fare i compiti” con il Quaderno di Campagna®.

Dodicimila aziende agricole usano il Quaderno di Campagna® per pianificare, ottimizzare e tenere traccia delle attività in campo in base ai dati raccolti dagli agricoltori stessi.

Quaderno di Campagna® si adatta alle esigenze di ogni azienda

Di quali dati parliamo? Prima di tutto i dati aziendali (dati anagrafici e geolocalizzazione dell’azienda); i dati delle colture (quali sono le varietà coltivate, con quali tecniche colturali, i disciplinari seguiti); i dati fisiologici (relativi alla semina e alla fioritura); dati operativi (quali operazioni si svolgono in campo e con quali prodotti); i dati produttivi (quelli relativi alla raccolta). L’insieme di questi dati, dichiarati e verificati dall’agricoltore, definisce la tipologia dell’azienda agricola.

Il Quaderno di Campagna® è un software online in cloud nato nel 1997 che negli anni ha conquistato un numero crescente di aziende. Ci sono diverse tipologie di agricoltori e Quaderno di Campagna® si adatta alle specifiche esigenze di ogni azienda.

Per dare un’idea del successo del software, nel 2018-19 era usato su 670mila ettari, nell’annata agraria 2020-2021 gli ettari gestiti con Quaderno di Campagna® hanno superato il milione, ovvero il 7,72% della SAU (Superficie Agricola Utilizzata).

Una lunga esperienza nella gestione dei dati agricoli

Prima di ideare Quaderno di Campagna®, Image Line aveva già informatizzato il registro dei trattamenti, integrato con le banche dati Fitogest® (banca dati e strumenti per le colture agricole sostenibili), Fertilgest® (banca dati per la fertilizzazione sostenibile delle colture) e Plantgest® (punto di riferimento per la scelta delle colture).

Prendiamo l’esempio dei trattamenti da effettuare in campo. Quaderno di Campagna® permette di compilare il registro dei trattamenti in conformità alla normativa e verifica che siano permessi: il programma, infatti, esegue controlli automatici su fertilizzanti e fitosanitari in collegamento con banche dati costantemente aggiornate.

Questo aspetto è particolarmente importante perché permette agli agricoltori di stare al passo con normative che cambiano spesso e soprattutto è consultabile sempre e dovunque da qualunque tipo di dispositivo.

Tra le funzioni che Quaderno di Campagna® mette a disposizione ci sono anche previsioni meteo, gestione dei magazzini e rintracciabilità.

Agricoltori innovativi

Il software quindi è utile a quelle aziende agricole che vogliono aumentare l’efficienza e i controlli con uno strumento sempre aggiornato per raggiungere alti standard di qualità, semplificare la gestione dei clienti e compilare il registro dei trattamenti.

Ultimo, ma non meno importante, Quaderno di Campagna® semplifica le molte incombenze burocratiche.

Da quest’anno i dati del Quaderno di Campagna® entreranno a far parte del fascicolo aziendale e i Centri di Assistenza Agricola (CAA) saranno il centro di smistamento delle informazioni; questi dati saranno indispensabili per accedere ai finanziamenti pubblici in agricoltura.

Di chi sono i dati? Solo dell’imprenditore agricolo, che si assume la responsabilità di quello che scrive nel Quaderno di Campagna® dove appone la sua firma. Se lo desidera, l’imprenditore può far gestire i dati a terzi (come nel caso delle imprese che delegano la contabilità ai commercialisti).

Per quanto riguarda la sicurezza, ogni dato viene salvato su 3 server diversi e ogni giorno il sistema effettua il backup di tutti i dati.

Exit mobile version