Rinnovabili •

Potatoes Forever!, l’UE promuove la filiera sostenibile delle patate

La campagna Potatoes Forever! è finanziata dall’Unione Europea per comunicare ai consumatori la sostenibilità delle patate. Come tutti i prodotti agricoli UE, anche le patate rispondono a precisi disciplinari di produzione che garantiscono elevati standard di qualità, sicurezza alimentare, tracciabilità

Foto di Jonathan Kemper su Unsplash

Qualità e sostenibilità delle patate

(Rinnovabili.it) – Fino al 2025 l’Unione Europea finanzia la campagna Potatoes Forever! per comunicare ai consumatori la sostenibilità delle patate.

Diffuse da centinaia di anni in Europa, sono versatili in cucina, ricche di carboidrati e fibre, fonte di vitamine e minerali; inoltre contengono carotenoidi e polifenoli. Come tutti i prodotti agricoli UE, anche le patate rispondono a precisi disciplinari di produzione che garantiscono elevati standard di qualità, sicurezza alimentare, tracciabilità.

La campagna Potatoes Forever! è stata promossa in Italia da UNAPA (Unione Nazionale tra le Associazioni dei Produttori di Patate) e in Francia da CNIPT (Comité National Interprofessionnel de la Pomme de Terre).

L’obiettivo è informare i consumatori sulle buone pratiche degli agricoltori per rendere la filiera sempre più sostenibile.

Potatoes Forever! prevede l’attivazione di un sito informativo e di alcuni canali social (Facebook, LinkedIn e Youtube).

Nella seconda parte dell’anno partirà una campagna promozionale nei punti vendita della grande distribuzione per far conoscere le diverse varietà di patate disponibili sul mercato italiano.

Leggi anche “Pears with love”, agricoltura sostenibile dal campo alla tavola

I sei pilastri di Potatoes Forever!

Sei sono i pilastri che i produttori si impegnano a rispettare per fornire patate di qualità ottenute con pratiche responsabili: tutela della biodiversità, riduzione dell’impatto su suolo e acqua, riduzione dell’impatto climatico, lotta allo spreco alimentare, tracciabilità e filiera certificata, supporto ai produttori della filiera.

Positive le dichiarazioni di Augusto Di Silvio, presidente di UNAPA: «Ancora una volta la filiera produttiva italiana punta ad acquisire valore agli occhi dei consumatori italiani ed europei.

Siamo felici di collaborare con la Francia, a cui siamo legati tradizionalmente oltre che per la vicinanza geografica, anche per una fitta rete di interscambi commerciali.

I produttori di entrambi i Paesi mirano a rendere più consapevoli i consumatori delle scelte che fanno nel carrello della spesa.

Abbiamo davanti a noi tre anni per spiegare quanto sia sostenibile la filiera delle patate e come il consumatore possa sostenere l’ambiente acquistando prodotti sicuri».

La produzione di patate in Italia

L’UE produce in media 36 tonnellate per ettaro (la media mondiale è 22 tonnellate per ettaro) grazie all’utilizzo efficiente dei terreni.

L’Italia è tra i primi nove Paesi europei produttori di patate (produzione media quadriennale di circa 1,4 milioni di tonnellate all’anno per circa 33.401 ettari). La produzione biologica è di circa 50mila tonnellate. Quattro delle sei denominazioni DOP e IGP sono presenti nel progetto Potatoes Forever!

Attualmente in Italia viene coltivata una quota rilevante di patate in regime di produzione integrata, certificata con il Sistema Nazionale SQNPI (la produzione integrata è un sistema di produzione agricola a ridotto impatto ambientale che integra diverse pratiche agricole e prodotti fitosanitari per ottenere prodotti di qualità con bassa impronta ecologica).

In tutti i disciplinari nazionali e regionali (SQNPI, DOP, IGP e Biologici) i produttori devono garantire pratiche agricole rispettose dell’ambiente e tracciabilità del prodotto.