Rinnovabili

Nuova Sabatini, le ultime novità sui contributi per agricoltura e pesca

Foto di Darla Hueske su Unsplash

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato le nuove disposizioni per la concessione dei contributi della Nuova Sabatini ai settori dell’agricoltura, pesca e acquacoltura.

Sostegno al credito per le PMI

La Nuova Sabatini è un’agevolazione che ha l’obiettivo di sostenere l’accesso al credito di micro, piccole e medie imprese che vogliono fare investimenti per acquistare in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.

È opportuno ricordare quanta importanza sia attribuita all’innovazione nel settore agroalimentare. Pertanto anche il ricambio delle attrezzature strumentali può contribuire all’efficienza produttiva e alla crescita dell’impresa, ma comporta anche investimenti ingenti.

Gli aggiornamenti

La circolare direttoriale 3 luglio 2023, n. 28277 – Nuova Sabatini Green aggiorna la disciplina per le agevolazioni a favore delle imprese nei settori dei prodotti agricoli, della pesca e dell’acquacoltura.

In particolare, la circolare fornisce indicazioni sulle novità introdotte dall’entrata in vigore dei nuovi regolamenti ABER n. 2022/2472 e FIBER n. 2022/2473 della Commissione Europea che vanno a sostituire i precedenti ABER n. 702/2014 e FIBER n. 1388/2014.

Inoltre, aggiorna l’elenco delle certificazioni ambientali di prodotto riconosciute a livello europeo ricomprese nell’allegato 6/C alla Circolare direttoriale 6 dicembre 2022, n. 410823.

Leggi anche Innovazione, l’agricoltura italiana è sempre più smart

I requisiti per accedere alla Nuova Sabatini

Possono accedere alla Nuova Sabatini tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca, ad eccezione del settore inerente alle attività finanziarie e assicurative.

Per beneficiare delle agevolazioni della Nuova Sabatini, alla data di presentazione delle domande le micro, piccole e medie imprese devono possedere i seguenti requisiti:

Le modalità per richiedere l’erogazione del contributo sono descritte nella sezione Beni strumentali (“Nuova Sabatini”) – Erogazione contributo.

Exit mobile version