Promozione e lancio di prodotti agroalimentari sostenibili dell’UE
Con 132 milioni di euro la Commissione Europea ha deciso la promozione di prodotti agroalimentari sostenibili e di alta qualità dell’Unione Europea e il lancio sul mercato mondiale.
L’intenzione dietro a questa iniziativa è sviluppare nuove opportunità di mercato per gli agricoltori e per l’industria alimentare europei. Obiettivi prioritari sono sostenibilità, competitività e sicurezza alimentare, come delineato nel luglio scorso nel documento Political Guidelines for the next European Commission 2024-2029 di Ursula von der Leyen.
I mercati di riferimento per i prodotti agroalimentari sostenibili
Il sostegno del Made in EU non nasce oggi. Negli ultimi dieci anni la Commissione Europea ha cofinanziato più di 600 campagne di promozione con lo slogan “Enjoy, it’s from Europe” per sostenere i prodotti agroalimentari comunitari sia all’interno dell’UE che nel resto del mondo.
Gli importi per i programmi da selezionare per il 2025 sono così ripartiti: 63,4 milioni di euro per la promozione nei Paesi Terzi e 58,6 milioni di euro per il mercato interno dell’Unione Europea.
La Commissione ha individuato i principali mercati di riferimento per le esportazioni di prodotti agroalimentari: Cina, Giappone, Corea del Sud, Singapore, Nord America. Inoltre, il Regno Unito rimane uno dei principali mercati di destinazione dei prodotti agroalimentari dell’UE con una quota che si attesta sopra al 20%.
Ripartizione del budget e campagne di promozione
In particolare il bilancio destinato al mercato interno UE è così ripartito:
- 17,1 milioni di euro per campagne rivolte al mercato interno comprenderanno misure di informazione e promozione relative principalmente ai prodotti di qualità come la denominazione di origine protetta (DOP), l’indicazione geografica protetta (IGP) e le specialità tradizionali garantite (STG). Oltre 3 500 denominazioni di prodotti e bevande agroalimentari sono attualmente protette.
- 28,8 milioni di euro sono destinati a programmi volti ad aumentare la consapevolezza e il riconoscimento a prodotti biologici e sostenibili, anche con norme più rigorose in materia di benessere degli animali.
- 12,7 milioni di euro sono destinati a stimolare il consumo di frutta e verdura fresca nel contesto di diete equilibrate.
La Commissione Europea, inoltre, avvierà campagne di promozione e informazione nei Paesi Terzi, la partecipazione a un massimo di cinque grandi fiere internazionali del settore agroalimentare, l’organizzazione di missioni ad alto livello con delegazioni di imprese nei Paesi Terzi e lo sviluppo di manuali per l’ingresso sul mercato per gli esportatori.
Le informazioni per partecipare
Il 22 gennaio 2025 l’Agenzia esecutiva europea per la ricerca (REA) pubblicherà due inviti a presentare proposte, uno per i programmi “semplici” (con una o più organizzazioni dello stesso paese UE) e uno per i programmi “multipli” (con almeno due organizzazioni di almeno due Stati membri o di una o più organizzazioni a livello europeo).
Possono presentare domanda di finanziamento e presentare le loro proposte gli operatori come le organizzazioni commerciali e di produttori e i gruppi agroalimentari responsabili delle attività di promozione.
Ci sono tre mesi di tempo per presentare le candidature. Sul portale Enjoy, It’s from Europe sono disponibili una mappa di tutte le campagne di promozione e informazione e un controllo dell’ammissibilità.
Il 29 e 30 gennaio 2025 si svolgerà a Bruxelles e online una giornata informativa in cui verranno date le informazioni sulle opportunità di finanziamento e sulle regole per la candidatura.
Azioni di promozione | MLN (€) |
PROGRAMMI SEMPLICI | 92 |
Programmi semplici nel mercato interno | 39,1 |
Programmi per i prodotti biologici | 10 |
Programmi per gli ortofrutticoli freschi | 9,1 |
Programmi sui regimi di qualità dell’UE (indicazioni geografiche, logo “Regioni ultraperiferiche”) | 9 |
Programmi di sensibilizzazione all’agricoltura sostenibile e al benessere degli animali nell’UE | 6 |
Programmi che mettono in evidenza le caratteristiche specifiche dei metodi di produzione agricola nell’Unione (sicurezza alimentare, tracciabilità, autenticità, etichettatura, aspetti nutrizionali e sanitari, benessere degli animali…) e le caratteristiche dei prodotti dell’UE in termini di qualità, gusto, diversità o tradizioni (=al di fuori dei regimi di qualità dell’UE) | 5 |
Programmi semplici nei paesi terzi | 47,9 |
Cina (compresi Hong Kong e Macao), Giappone, Corea del Sud, Taiwan, Asia sudorientale o Asia meridionale | 16,3 |
Altre aree geografiche | 17,3 |
Canada, Stati Uniti d’America, Messico | 9,3 |
Programmi per i prodotti biologici e sostenibili dell’UE nei paesi terzi | 5 |
Programmi semplici per turbative del mercato/supplemento di invito a presentare proposte | 5 |
MULTI PROGRAMMI | 40 |
Programmi multipli nel mercato interno | 19.5 |
Programmi per i prodotti biologici | 5.4 |
Programmi di sensibilizzazione all’agricoltura sostenibile e al benessere degli animali nell’UE | 7.4 |
Programmi per gli ortofrutticoli freschi | 3.6 |
Programmi sui regimi di qualità dell’UE (biologico, IG, logo “Regioni ultraperiferiche”) OPPURE programmi che evidenziano le caratteristiche specifiche dei metodi di produzione agricola nell’Unione (sicurezza alimentare, tracciabilità, autenticità, etichettatura, aspetti nutrizionali e sanitari, benessere degli animali…) e le caratteristiche dei prodotti dell’UE in termini di qualità, gusto, diversità o tradizioni | 3.1 |
Programmi multipli nei paesi terzi | 15.5 |
Programmi in qualsiasi area geografica al di fuori dell’UE | 12.5 |
Programmi per i prodotti biologici e sostenibili dell’UE nei paesi terzi | 3 |
Programmi multipli per turbative del mercato/supplemento di invito a presentare proposte | 5 |