Rinnovabili • Rinnovabili •

IMPreSA misura la sicurezza di alimenti e imballaggi

IMPreSA misura i livelli di sicurezza e di sostenibilità alimentare. Il laboratorio è aperto all’esterno per dare supporto a enti di ricerca e aziende. Tra le sue attività rientra anche la verifica del rispetto delle normative nazionali e internazionali riguardanti la sicurezza degli imballaggi destinati al contatto con gli alimenti

Image by pressfoto on Freepik

Misurare i livelli di sicurezza e di sostenibilità

(Rinnovabili.it) – IMPreSA – Infrastruttura Metrologica per la Sicurezza Alimentare è una realtà innovativa che svolge attività di ricerca e servizi metrologici a sostegno della sicurezza e della sostenibilità alimentare.  I destinatari delle attività di IMPreSA sono sia le imprese che i consumatori.

Come si capisce dal suo nome, il compito di IMPreSA è misurare i livelli di sicurezza e di sostenibilità alimentare che comprendono attività di taratura, misura, prova e prove valutative interlaboratorio.

Tra le sue attività, la realtà si occupa di verificare il rispetto delle normative nazionali e internazionali riguardanti la sicurezza degli imballaggi destinati al contatto con gli alimenti. Inoltre, fornisce competenze scientifiche, strumentazione analitica e supporto metrologico per il controllo e lo sviluppo di materiali destinati all’imballaggio alimentare.

IMPreSA a sostegno di aziende ed enti di ricerca

Le aziende possono usufruire del laboratorio di IMPreSA, aperto all’esterno per enti di ricerca e aziende. La strumentazione è all’avanguardia per la caratterizzazione di imballaggi alimentari e di alimenti, in modo particolare per tutto quello che riguarda la sicurezza.

Le aziende, attraverso IMPreSA, potranno ricevere un supporto nei molti campi della sicurezza alimentare: determinazione della proprietà antiossidanti e antibatteriche, individuazione delle frodi alimentari, sviluppo e validazione di metodi analitici, analisi di migrazioni da imballaggi alimentari, analisi di proteine, peptidi e metaboliti e infine analisi con tecniche spettroscopiche e di spettrometria di massa.

Leggi anche I nuovi biosensori che verificano la sicurezza alimentare

IMPreSA nasce da un progetto finanziato dal POR FESR 2014-2020 della Regione Piemonte, con la partecipazione dell’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRiM), l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante (CNR-IPSP), l’Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari (CNR-ISPA), il Centro di Ricerca Viticoltura-Enologia di Asti (CREA-VE) e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e valle d’Aosta (IZSTO).

Qualità, sicurezza e tracciabilità dei prodotti

«IMPreSA rappresenta un punto di partenza per le sfide presenti e future della ricerca e del rapporto con le imprese in campo agroalimentare. L’investimento in infrastrutture di eccellenza consente di valorizzare il potenziale di ricerca e di innovazione di un territorio, di rafforzare i rapporti con il settore privato, di acquisire una valenza nazionale e internazionale.

In particolare, con questa infrastruttura, INRiM intende contribuire mediante la metrologia al servizio della qualità, della sicurezza e della tracciabilità dei prodotti agroalimentari.

IMPreSA sarà valorizzata anche nei progetti finanziati nell’ambito del PNRR. Attraverso le sinergie tra fondi, si realizzeranno percorsi di valorizzazione che contribuiranno a collocare il nostro Paese tra i più tecnologicamente avanzati a livello internazionale su queste tematiche», ha dichiarato Pietro Asinari, direttore scientifico dell’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica.